Categories Dai Comuni

Sito Web del Comune di Castiglioni: nel 2010 40mila visite in più

{rokbox title=| :: |}images/sitocastiglioni.jpg{/rokbox}Boom di visite per il sito www.comune.castiglionfiorentino.ar.it , lo spazio on line istituzionale del Comune di Castiglion Fiorentino. L’anno che si è appena concluso, il 2010, ha portato addirittura 110 mila visite, a fronte delle 70 mila del 2009. Se si va poi a guardare le pagine visitate, si arriva a quota 546 mila nel 2010, contro le 300 mila del 2009.

Analizzando le singole statistiche, i mesi più cliccati vanno da aprile a luglio, periodo denso di manifestazioni, tra il Maggio Castiglionese e il Palio dei Rioni. Non mancano gli stranieri: 12 mila contatti vengono dal Belgio, 11 mila dalla Germania, 9.500 dalla Francia e 8 mila dall’Olanda.

Da una ricerca tra le pagine più visitate, emerge che il sito è ricercato soprattutto per il calendario eventi e per bandi e concorsi. Un buon successo l’ha ottenuto anche il trailer di “Alice non lo sa”, il lungometraggio girato a Castiglion Fiorentino e poi i comunicati stampa. Ricercate anche le pagine dedicate alla mostra “Sacra Mirabilia. Tesori da Castiglion Fiorentino” a Castel Sant’Angelo a Roma.

“Questi risultati non possono che gratificarci – commenta il Sindaco Paolo Brandi – abbiamo sempre cercato di avere un contatto ed un dialogo costante con i nostri cittadini e riteniamo che il sito sia uno degli strumenti utili. Senza dimenticare che internet è valido anche a fini turistici e promozionali e lo dimostrano gli stranieri che lo hanno visitato. Non tutti però usano la rete, penso ad esempio alle persone più anziane, per questo motivo, ricordo che il nostro Comune dispone di un periodico comunale, che mensilmente raggiunge le case dei castiglionesi, informandoli su quanto avviene nella loro città. E anche in questo caso, non sono pochi i contatti con l’estero, perché ci facciamo carico di spedire il periodico a molti castiglionesi che vivono fuori e vogliono mantenere i contatti con la loro terra d’origine. Un servizio molto apprezzato da tutti”.

Michele Lupetti

Colui che nel lontano 2006 ideò tutto questo. Fondatore e proprietario di ValdichianaOggi, dopo gli inizi col blog "Il Pollo della Valdichiana". Oltre a dispensare opinioni sulle cose locali è Beatlesiano da sempre (corrente-Paul Mc Cartney), coltiva strane passioni cinematografiche e musicali mescolando Hitchcock con La Corazzata Potemkin, Nadav Guedj con i Kraftwerk. I suoi veri eroi, però, sono Franco Gasparri, Tomas Milian, Maurizio Merli, Umberto Lenzi... volti di un'epoca in cui sarebbe stato decisamente più di moda: gli anni '70

Share
Published by
Michele Lupetti

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

1 anno ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago