{rokbox title=| :: |}images/sitocastiglioni.jpg{/rokbox}Boom di visite per il sito www.comune.castiglionfiorentino.ar.it , lo spazio on line istituzionale del Comune di Castiglion Fiorentino. L’anno che si è appena concluso, il 2010, ha portato addirittura 110 mila visite, a fronte delle 70 mila del 2009. Se si va poi a guardare le pagine visitate, si arriva a quota 546 mila nel 2010, contro le 300 mila del 2009.
Analizzando le singole statistiche, i mesi più cliccati vanno da aprile a luglio, periodo denso di manifestazioni, tra il Maggio Castiglionese e il Palio dei Rioni. Non mancano gli stranieri: 12 mila contatti vengono dal Belgio, 11 mila dalla Germania, 9.500 dalla Francia e 8 mila dall’Olanda.
Da una ricerca tra le pagine più visitate, emerge che il sito è ricercato soprattutto per il calendario eventi e per bandi e concorsi. Un buon successo l’ha ottenuto anche il trailer di “Alice non lo sa”, il lungometraggio girato a Castiglion Fiorentino e poi i comunicati stampa. Ricercate anche le pagine dedicate alla mostra “Sacra Mirabilia. Tesori da Castiglion Fiorentino” a Castel Sant’Angelo a Roma.
“Questi risultati non possono che gratificarci – commenta il Sindaco Paolo Brandi – abbiamo sempre cercato di avere un contatto ed un dialogo costante con i nostri cittadini e riteniamo che il sito sia uno degli strumenti utili. Senza dimenticare che internet è valido anche a fini turistici e promozionali e lo dimostrano gli stranieri che lo hanno visitato. Non tutti però usano la rete, penso ad esempio alle persone più anziane, per questo motivo, ricordo che il nostro Comune dispone di un periodico comunale, che mensilmente raggiunge le case dei castiglionesi, informandoli su quanto avviene nella loro città. E anche in questo caso, non sono pochi i contatti con l’estero, perché ci facciamo carico di spedire il periodico a molti castiglionesi che vivono fuori e vogliono mantenere i contatti con la loro terra d’origine. Un servizio molto apprezzato da tutti”.