Quest’anno l’edizione speciale per i 150 anni dell’Unità d’Italia, vedrà nel corso della diretta radiofonica, 150 sindaci provenienti da tutto il territorio nazionale impegnarsi ad amministrare le proprie città con oculatezza nel segno della sostenibilità ambientale, sottoscrivendo una sorta di “giuramento” per ridurre i consumi e promuovere le fonti di energie alternative. Anche Sinalunga parteciperà all’iniziativa, con una delegazione composta dal vicesindaco con delega all’Ambiente, Riccardo Agnoletti, dai consiglieri comunali Enza Frigidi e Giacomo Spinelli, e dal consigliere comunale e vicepresidente della Proloco di Sinalunga Fabio Foianesi. “Abbiamo aderito con entusiasmo alla proposta lanciata per l’edizione di quest’anno – afferma il vicesindaco con delega all’Ambiente Riccardo Agnoletti – e il “giuramento” che sottoscriveremo a Rivoli sarà solo la naturale prosecuzione della politica “verde” che da tempo la nostra amministrazione mette in atto, sostenendo la bioedilizia, incoraggiando l’utilizzo delle fonti energetiche alternative, incentivando i comportamenti e le pratiche ecosostenibili e organizzando il Mercatale per promuovere la filiera corta”. Inoltre Sinalunga aderisce per il quarto anno consecutivo a “M’illumino di meno” spegnendo l’illuminazione pubblica, venerdì 18 febbraio dalle ore 19 alle ore 21, in tutte le piazze del Comune, per dire no all’inquinamento luminoso. Nei borghi di Farnetella, Rigomagno e Scrofiano, grazie alla collaborazione delle associazioni del territorio, verranno accesi i falò, si cenerà intorno al fuoco e sarà possibile osservare il cielo con la guida esperta del Gruppo Astrofili. Gli appuntamenti saranno presso il parcheggio della cooperativa a Farnetella, nel piazzale delle scuole a Rigomagno e in piazza Bartolini a Scrofiano.
“L’adesione a questo tipo di manifestazioni, realizzata anche grazie all’entusiasmo delle associazioni del nostro Comune, è un’ottima occasione per informare i cittadini e coinvolgerli nella lotta agli sprechi energetici – sostiene Agnoletti – Non a caso sui manifesti che promuovono “M’illumino di meno” abbiamo deciso di stampare un piccolo consiglio a favore del risparmio energetico, ricordando che basta spegnere cinque lampadine da 60 watt lasciate accese quando non è necessario per evitare l’emissione di circa 270 chili di anidride carbonica in un anno”.
Il programma di iniziative che si terranno a Sinalunga il 18 febbraio è organizzato dall’amministrazione comunale in collaborazione con circolo Legambiente Alta Valdichiana Senese “La Foenna”, Polisportiva Scrofiano, associazione culturale Astrolabio, Società Filarmonica Farnetella, Proloco Rigomagno e Polisportiva Farnetella.