Categories Dai Comuni

Sinalunga: novità nel piano per le opere pubbliche

Il Consiglio comunale riunitori il 29 ottobre ha approvato con i soli voti della maggioranza l’aggiornamento al Programma Triennale delle opere pubbliche per gli anni 2010-2012.  Nella nuova versione del documento trova spazio, tra i lavori previsti nel 2010, la realizzazione di un impianto fotovoltaico sulla copertura dei magazzini comunali di via Meucci, a servizio degli impianti sportivi polivalenti di Pieve di Sinalunga. L’istallazione del valore di 245mila euro, già approvata dalla giunta comunale, sarà realizzata con la formula del leasing in costruendo. Tale opzione finanziaria consentirà al Comune di acquisire direttamente la disponibilità dell’impianto e successivamente, dietro pagamento di canoni periodici della durata di 20 anni, la proprietà. Conentirà di produrre annualmente 57.931 kWh che verranno impiegati, in regime di scambio sul posto, per l’abbattimento dei consumi elettrici dei depositi comunali, del palazzetto dello sport, del campo sportivo compresi i campi di allenamento e gli impianti di calcetto, del distaccamento dei Vigili del Fuoco e della stazione del Corpo Forestale dello Stato. Secondo i calcoli dei progettisti saranno quasi 50mila i kg di emissioni di anidride carbonica evitate in un solo anno, oltre 17 le tonnellate di petrolio equivalenti non utilizzate e 110,5 i Kg di ossidi di azoto non prodotti.

Accanto a questa importante oera l’amministrazione comunale sceglie di confermare l’impegno per il 2010 nella realizzazione di un nuovo nido d’infanzia, nell’edificio dell’ex scuola primaria di Guazzino. L’opera, inserita in un primo momento tra i lavori per il 2011, sarà costruita utilizzando una formula di finanziamento che prevede un contributo regionale per oltre 159mila euro e circa 90mila euro provenienti dall’accensione di un mutuo.

Confermati nel Programma Triennale gli investimenti per la ristrutturazione della scuola elementare di Bettolle, il completamento delle tribune nel nuovo stadio sempre di Bettolle, la realizzazione dei marciapiedi a Pieve di Sinalunga, gli interventi di riqualificazione del centro storico di Sinalunga e la ristrutturazione dell’impianto di pubblica illuminazione. Approvata inoltre l’asfaltatura e la messa in sicurezza delle strade comunali per un valore di 120mila euro.

Altro punto adottato dal Consiglio con il voto favorevole della maggioranza e l’astensione delle opposizioni è l’acquisizione al patrimonio comunale di un terreno in località Voltella in previsione di un probabile ampliamento dell’isola ecologica posta proprio in quella zona e del contiguo depuratore.

Discusse le interrogazioni del gruppo consiliare “Lista Civica Angelina per Sinalunga” in merito alla sicurezza delle aree gioco del Cassero, alla realizzazione di una struttura polivalente sempre in località il Cassero e analizzata l’interrogazione del gruppo “Sinalunga per la Libertà” in relazione al cimitero comunale di Rigaiolo. Respinta infine la mozione del gruppo “Lista Civica Angelina per Sinalunga” in relazione allo Statuto del Comune di Sinalunga.

Michele Lupetti

Colui che nel lontano 2006 ideò tutto questo. Fondatore e proprietario di ValdichianaOggi, dopo gli inizi col blog "Il Pollo della Valdichiana". Oltre a dispensare opinioni sulle cose locali è Beatlesiano da sempre (corrente-Paul Mc Cartney), coltiva strane passioni cinematografiche e musicali mescolando Hitchcock con La Corazzata Potemkin, Nadav Guedj con i Kraftwerk. I suoi veri eroi, però, sono Franco Gasparri, Tomas Milian, Maurizio Merli, Umberto Lenzi... volti di un'epoca in cui sarebbe stato decisamente più di moda: gli anni '70

Share
Published by
Michele Lupetti

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

1 anno ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago