{rokbox title=| :: |}images/caos1/ecosinalunga.jpg{/rokbox}
Con l’arrivo della Ecoscard a Sinalunga apre l’Ecosportello. Nei prossimi giorni le famiglie residenti nel territorio comunale riceveranno l’innovativa carta magnetica voluta dall’amministrazione comunale di Sinalunga, che permetterà di accedere direttamente alla banca dati dell’Ecosportello e di usufruire di numerosi sconti e agevolazioni. Contestualmente all’invio dell’Ecoscard infatti, sarà on line l’Ecosportello, a cui si potrà accedere dal sito www.comune.sinalunga.si.it cliccando sull’apposito banner.
Si tratta di un portale in cui sono raccolte le iniziative messe in campo dal Comune in materia ambientale, le informazioni sulla sostenibilità (energie rinnovabili, risparmio delle risorse, bioedilizia, certificazione energetica, ecoefficienza in casa, rifiuti e raccolta differenziata, mobilità sostenibile), gli incontri e appuntamenti riguardanti lo sviluppo sostenibile – incluse le date del Mercatale – l’elenco degli Ecoesercizi, le indicazioni su modalità e orari per la raccolta differenziata e il servizio porta a porta.
I due nuovi strumenti, volti a incentivare e premiare i comportamenti ecocompatibili, saranno illustrati ai cittadini sabato 16 aprile dalle ore 8.30 alle ore 13.30 in occasione della sesta edizione del Mercatale, all’interno di un apposito gazebo situato in piazza Garibaldi. Sempre il 16 aprile, alle ore 10 nella sala del Consiglio di Palazzo Comunale, si terrà invece la presentazione riservata ad aziende e associazioni di categoria.
L’Ecoscard è una carta magnetica, i cui costi sono stati interamente coperti dalla sponsorizzazione di Banca Monte dei Paschi di Siena ed EQsolar s.r.l. di Torrita di Siena, che sta arrivando ad ogni famiglia residente nel comune di Sinalunga. Attivando l’Ecoscard attraverso l’apposita sezione del portale, i cittadini potranno accedere direttamente alla banca dati on-line dell’Ecosportello, ottenendo così in modo più semplice e veloce informazioni e assistenza fiscale e burocratica sulla realizzazione di progetti eco-compatili o sulla riqualificazione della propria abitazione o azienda dal punto di vista energetico. Potranno inoltre usufruire di una serie di sconti e agevolazioni nell’ambito delle convenzioni stipulate dall’amministrazione comunale con aziende, enti e associazioni coinvolte nel progetto.
“Con l’Ecoscard e l’Ecosportello – spiegano dall’assessorato all’Ambiente di Sinalunga – vogliamo coinvolgere e sensibilizzare cittadini, aziende del settore, imprese edili, tecnici, professionisti, amministrazioni locali, enti, associazioni ambientaliste e tutto il restante tessuto sociale ed economico, nella partecipazione ad un progetto collettivo per lo sviluppo sostenibile e la valorizzazione del territorio”.
Per maggiori informazioni è possibile collegarsi al portale del Comune di Sinalunga, all’indirizzo web www.comune.sinalunga.si.it.