Sar inaugurato lunedì 4 ottobre alle ore 10, alla presenza del sindaco Maurizio Botarelli e dell’assessore al Turismo Manlio Benigni, il nuovo parcheggio realizzato presso la stazione, che doterà il centro commerciale naturale di Pieve di ulteriori 59 posti auto, di cui due riservati a disabili, oltre a una zona per la sosta di camper, bici e moto. Il costo complessivo dell’intervento, che ha come obiettivo il miglioramento infrastrutturale del centro di Sinalunga, è stato di 220mila euro, di cui 150mila finanziati con un bando straordinario della Fondazione Monte dei Paschi di Siena.
È di oltre 2.300 metri quadri la superficie su cui è stato realizzato il nuovo parcheggio, su un’area di cui il Comune di Sinalunga ha avuto piena disponibilità da parte delle Ferrovie dello Stato. La capienza massima è di 59 posti auto, due dei quali riservati ai disabili. Sono inoltre presenti una zona per il parcheggio di biciclette e moto e alcuni posti riservati ai camper. L’area è delimitata da due muretti in cemento armato sormontati da una recinzione in ferro battuto, dei quali uno rivestito con listelli in cotto e l’altro in pietra. All’interno del parcheggio la viabilità – realizzata con binder e tappetino d’usura – è a doppio senso di circolazione nel primo tratto e a senso unico nella seconda parte, dove è stata creata una zona a verde con panchine, cestini e marciapiedi con autobloccanti in calcestruzzo. A completamento del parcheggio sono inoltre state realizzate l’illuminazione e la rete fognaria per la raccolta e lo smaltimento delle acque meteoriche. È stata inoltre effettuata la risistemazione del manto stradale in via Trieste e via Gramsci, intervento inserito nell’opera complessiva di realizzazione del nuovo parcheggio.
Michele Lupetti Colui che nel lontano 2006 ideò tutto questo. Fondatore e proprietario di ValdichianaOggi, dopo gli inizi col blog "Il Pollo della Valdichiana". Oltre a dispensare opinioni sulle cose locali è Beatlesiano da sempre (corrente-Paul Mc Cartney), coltiva strane passioni cinematografiche e musicali mescolando Hitchcock con La Corazzata Potemkin, Nadav Guedj con i Kraftwerk. I suoi veri eroi, però, sono Franco Gasparri, Tomas Milian, Maurizio Merli, Umberto Lenzi... volti di un'epoca in cui sarebbe stato decisamente più di moda: gli anni '70