Categories Dai Comuni

Sinalunga, Botarelli si schiera: “Con la regione contro la liberalizzazione selvaggia”

“Con Enrico Rossi e la Regione contro la liberalizzazione selvaggia del commercio”. Il Sindaco di Sinalunga Maurizio Botarelli plaude alla decisione del Governatore della Toscana di impugnare davanti alla Corte Costituzionale l’articolo 31 del decreto “salva Italia” che liberalizza orari e giorni di apertura di negozi, bar e ristoranti.

 “Per noi vale la leggere regionale approvata il 27 dicembre, che stabilisce un massimo di 13 ore al giorno di apertura e permette le aperture festive solo con speciali deroghe e accordi territoriali – afferma Botarelli – del resto è proprio il Titolo V della nostra Costituzione ad affidare alle Regioni la competenza in materia di commercio”.

“Riteniamo che una liberalizzazione selvaggia con possibilità di aperture 24 ore su 24 per 365 giorni all’anno sia prima di tutto la tomba della piccola e media distribuzione, la vera ricchezza del nostro territorio e che come amministrazione comunale puntiamo a tutelare il più possibile – spiega il Primo Cittadino – Non si combatte la grave crisi economica in atto affossando le attività a conduzione familiare o che comunque non hanno la forza economica e di personale della grande distribuzione, l’unica che trarrebbe vantaggio dalla liberalizzazione prevista dal Governo Monti, seppur con un aggravio di costi di gestione che poi si scaricherebbe inevitabilmente sull’aumento dei prezzi e quindi sui consumatori”.

“Inoltre mi preme sottolineare l’aspetto etico e morale della vicenda – precisa Botarelli – Per essere concorrenziali, tutti coloro che lavorano in negozi, bar e ristoranti si troverebbero costretti a vivere praticamente sempre al lavoro, senza pause né festività riconosciute, privati della propria identità di “persone” e del diritto ad avere una vita privata e familiare, in barba a tutte le nostre tradizioni e alla nostra identità culturale. Vorrei quindi che oltre alla Regione Toscana, anche tutte le altre istituzioni, in primis la Chiesa, facessero sentire la loro voce per tutelare la dignità di queste persone”.

“Infine, dovremmo prendere in considerazione l’aspetto “poco educativo” di questo decreto – conclude il Sindaco di Sinalunga – L’Italia sta vivendo una situazione gravissima dal punto di vista economico e occupazionale: le retribuzioni sono al palo e tra le più basse d’Europa, mentre crescono a ritmo vertiginoso disoccupazione e ricorso agli ammortizzatori sociali. In un tale contesto, con le persone che a fatica arrivano a fine mese, è moralmente riprovevole spingere sul consumismo sfrenato”.

Michele Lupetti

Colui che nel lontano 2006 ideò tutto questo. Fondatore e proprietario di ValdichianaOggi, dopo gli inizi col blog "Il Pollo della Valdichiana". Oltre a dispensare opinioni sulle cose locali è Beatlesiano da sempre (corrente-Paul Mc Cartney), coltiva strane passioni cinematografiche e musicali mescolando Hitchcock con La Corazzata Potemkin, Nadav Guedj con i Kraftwerk. I suoi veri eroi, però, sono Franco Gasparri, Tomas Milian, Maurizio Merli, Umberto Lenzi... volti di un'epoca in cui sarebbe stato decisamente più di moda: gli anni '70

Share
Published by
Michele Lupetti
Tags Sinalunga

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

1 anno ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago