A mensa si beve l’acqua del fontanello. A Sinalunga (Siena) continua l’impegno dell’amministrazione comunale in collaborazione con Nuove Acque Spa e Aato 4 per incentivare l’utilizzo dell’acqua del rubinetto, di ottima qualità, limitando così l’uso di bottiglie di plastica. Grazie anche alla disponibilità della ditta Sodex, che gestisce la mensa scolastica, i bambini della scuola elementare di Pieve di Sinalunga troveranno sui tavoli della mensa brocche di acqua fresca proveniente dal fontanello collocato lo scorso maggio presso il loro istituto scolastico, che eroga gratuitamente acqua naturale di alta qualità, sia a temperatura ambiente che refrigerata, ed è inoltre dotato di un sistema a raggi UV per disinfettare l’ugello di uscita del flusso idrico.
Un secondo fontanello è stato successivamente installato anche presso la scuola elementare di Bettolle, dove sono state poi consegnate a genitori, bambini e insegnanti di bottiglie di vetro da utilizzare sia a scuola che a casa.
“La nostra amministrazione mantiene alto l’impegno a promuovere pratiche ecosostenibili ed ecocompatibili volte a ridurre il più possibile il nostro impatto sul territorio – afferma il vicesindaco con delega all’Ambiente Riccardo Agnoletti – Con questa iniziativa, vogliamo diffondere nei cittadini, a partire proprio dai più piccoli, la consapevolezza che si può bere acqua di ottima qualità fornita direttamente a casa o presso i fontanelli, ottenendo così un notevole risparmio sulla spesa annua e soprattutto abbattendo in modo consistente la produzione e lo smaltimento dei rifiuti di plastica e le relative emissioni di anidride carbonica”. “Va considerato infatti – prosegue Agnoletti – che per una famiglia di tre persone le cifre stimate sono di circa 350 euro di risparmio sull’acquisto di acqua in bottiglia, con 25 chilogrammi in meno di plastica prodotta e trasportata e con un risparmio per la collettività di circa 18 euro all’anno per lo smaltimento di tali rifiuti”.
“Un ringraziamento particolare – conclude il vicesindaco – va a Nuove Acque Spa e Aato 4 per aver dato vita a questo progetto, che come amministrazione comunale siamo stati ben felici di accogliere e coordinare, e ci auguriamo che questa collaborazioni continui anche in futuro”