Prosegue l’attenzione dell’Amministrazione Comunale verso la sicurezza stradale ma soprattutto prosegue la sua attività verso la ricerca di contributi in conto capitale attraverso la partecipazione ai bandi regionali o ministeriali. Dopo l’ottenimento del contributo per il progetto “30 e lode “,che prevede proprio in questi giorni la prosecuzioni di alcuni lavori lungo via Trieste e nei pressi della zona di Porta Romana con la creazione di isole spartitraffico e con la successiva sostituzione dell’illuminazione, il Comune di Castiglion Fiorentino risulta tra i 13 comuni italiani aggiudicatari dei fondi per il Piano nazionale della sicurezza stradale finalizzato a ridurre gli incidenti stradali, e a favorire interventi per l’incremento della sicurezza stradale con particolare riferimento alle categorie di utenti deboli della strada attraverso la realizzazione di attraversamenti semaforizzati adeguati alle esigenze anche dei non vedenti.
“E’ con enorme soddisfazione che apprendiamo questa notizia a dimostrazione del nostro buon lavoro. Visto le sempre maggiori difficoltà dovute alle ristrettezze di bilancio, stiamo proseguendo in quell’attività di ricerca di finanziamenti, sia regionali che ministeriali o europei, al fine di poter rendere maggiormente sicuro il nostro territorio. L’inserimento del nostro comune tra i 13 assegnatari dei contributi è il risultato di un lavoro congiunto tra uffici ed amministrazione. Enti ben più grandi ed importanti del nostro hanno ottenuto punteggi inferiori e sono rimasti esclusi dai finanziamenti e pertanto possiamo affermare che il nostro Comune ha intrapreso la ‘giusta strada’ e che anche in altri settori stiamo cercando di sruttare al meglio le opportunità che si presentano” dichiara l’assessore alla viabilità Milighetti.
Al via, ora, la seconda fase che prevede la richiesta di autorizzatorie presso la Provincia per iniziare a pianificare anche questi interventi che vedranno la realizzazione di un attraversamento pedonale rialzato e di un impianto semaforico per non vedenti, sia nei pressi della Casa della Salute che presso la frazione della Nave in prossimità della Scuola materna.
“Stiamo dando risposte importanti alla cittadinanza mostrando progettualità e pianificazione; sia Via Madonna del Rivaio che la zona della Nave sono zone con particolari criticità e riteniamo con questi interventi di poter dare risposte importanti in termini di sicurezza” conclude Milighetti.