Il Sindaco di Cortona Andrea Vignini interviene in merito alla recente ondata di furti che sta coinvolgendo tutto il territorio comunale e che nella notte di giovedì 5 dicembre ha visto i ladri fare irruzione nella scuola elementare di Camucia. “Ora la misura è veramente colma. Da settimane il nostro territorio è coinvolto da furti e atti vandalici in molte case private. Proprio questa notte un episodio analogo ha coinvolto la Scuola elementare di Camucia.
Al di là del danno reale e degli oggetti trafugati, come Amministrazione Comunale vorrei ribadire il nostro più fermo impegno al contrasto della crminalità. Pochi mesi fa avevo già incontrato l’allora Questore e Comandante dei Carabinieri della Compagnia di Cortona per chiedere un maggiore controllo del territorio.
Oggi che il fenomeno non solo non si sta fermando ma registra una vera e propria escalation, sono nuovamente a chiedere che le Forze dell’Ordine mettano in atto ogni sforzo utile a garantire la sicurezza dei cittadini ed anche dei luoghi sensibili come le Scuole.
Mi rendo conto che spesso l’impossibilità di attuare piani di prevenzione e controllo dipende daelle risorse economiche e che questi sono temi di competenza del Governo Centrale, ma resta il fatto che tutti noi ci sentiamo minacciati e questo è inaccettabile.
Per quanto mi riguarda ci impegneremo ancora di più con le nostre forze e garantisco che, qualora venga messo in atto da chi di dovere, un progetto strutturato per il controllo straordinario del territorio cortonese, come Amminsitrazione Comunale parteciperemo direttamente mettendo a disposizione l’impegno e la professionalità dei nostri agenti di Polizia Municipale.”
Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…
Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…
“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…
È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…
Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…
TOP TEN Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo di Aldo Cazzullo,…
View Comments
Meglio tardi che mai!!!!!!
Il buonismo non porta da nessuna parte, essere tolleranti e altruisti va bene, ma subire continui attacchi da dei delinquenti e ladri è troppo...... Le famiglie, le aziende, i cittadini sono stufi di essere bersagliati da furti e scippi continui, la sicurezza non c’è più, la gente ha paura. Uno stato democratico, deve necessariamente garantire la sicurezza del proprio popolo, in Italia è tutto consentito, se parli del problema extra comunitari sei un razzista a prescindere, se parli di leggi severe sei un fascista, insomma facciamola finita e cerchiamo di amare più la nostra patria in nostro territorio. Per risolvere il problema attuale, che di fatto è la risultanza di anni di buonismo, occorre dare alle forze dell’ordine più risorse umane, occorre presidiare il territorio, soprattutto gli ingressi nel nostro Comune, strade secondarie e non, pattugliamenti, e verifiche nei confronti degli stranieri e/o extra comunitari che vivono sopra ogni aspettativa economica.
Meoni Luciano
Sindaco non ne possiamo più se il questore e il comandante dei carabinieri non sanno o non possono dare risposte spostiamo l'asticella più in alto, in fondo al vertice c'è un certo Enrico e un Angelino che invece di volare a Varsavia a riprendersi una decina di sciagurati laziali ( qualche giorno di galera fa bene) potrebbero interessarsi più a questi problemi. Per rendere la cosa più plateale potresti utilizzare il tuo ruolo e capacità invitando i sindaci dei comuni vicini, visto che dalle cronache non sembra che stiano meglio e promuovere una forte protesta per farci sentire.
Credo che sia già tardi per correre ai ripari, ci sentiamo minacciati e viviamo nella paura ,oltre ai problemi vari del lavoro e crisi siamo intimoriti anche dai ladri. Ma dove sono le forze dell'ordine? Possibile che non venga catturato nessuno? Sono ormai mesi che durà così , il brutto è proprio l'arroganza e la spavalderia con cui compiono i furti ,si sentono liberi di fare qualsiasi cosa come in un paese senza autorità e leggi. Bella figura!!
Ma la Polizia Municipale invece di andare in giro con la pistola in bella vista nella cintura per poi fare solamente multe per divieto di sosta e parcheggi a pagamento non potrebbe essere impiegata in faccende un tantino più utili?