Il Sindaco di Cortona Andrea Vignini interviene in merito alla recente ondata di furti che sta coinvolgendo tutto il territorio comunale e che nella notte di giovedì 5 dicembre ha visto i ladri fare irruzione nella scuola elementare di Camucia. “Ora la misura è veramente colma. Da settimane il nostro territorio è coinvolto da furti e atti vandalici in molte case private. Proprio questa notte un episodio analogo ha coinvolto la Scuola elementare di Camucia.
Al di là del danno reale e degli oggetti trafugati, come Amministrazione Comunale vorrei ribadire il nostro più fermo impegno al contrasto della crminalità. Pochi mesi fa avevo già incontrato l’allora Questore e Comandante dei Carabinieri della Compagnia di Cortona per chiedere un maggiore controllo del territorio.
Oggi che il fenomeno non solo non si sta fermando ma registra una vera e propria escalation, sono nuovamente a chiedere che le Forze dell’Ordine mettano in atto ogni sforzo utile a garantire la sicurezza dei cittadini ed anche dei luoghi sensibili come le Scuole.
Mi rendo conto che spesso l’impossibilità di attuare piani di prevenzione e controllo dipende daelle risorse economiche e che questi sono temi di competenza del Governo Centrale, ma resta il fatto che tutti noi ci sentiamo minacciati e questo è inaccettabile.
Per quanto mi riguarda ci impegneremo ancora di più con le nostre forze e garantisco che, qualora venga messo in atto da chi di dovere, un progetto strutturato per il controllo straordinario del territorio cortonese, come Amminsitrazione Comunale parteciperemo direttamente mettendo a disposizione l’impegno e la professionalità dei nostri agenti di Polizia Municipale.”