Categories Dai Comuni

Si inaugura l’anno Giubilare con una Messa presso la Collegiata di Castiglion Fiorentino

Domani sarà una domenica speciale e carica di significato per tutta la Città di Castiglion Fiorentino. Durante il rito della Santa Messa delle ore 11.00 nella Chiesa della Collegiata verrà inaugurato ufficialmente l’anno giubilare per il nostro territorio. La Chiesa della Collegiata dedicata a San Giuliano è stata infatti prescelta, insieme ad altre 7 chiese aretine, come luogo privilegiato per la riconciliazione.

“Ogni Chiesa particolare – ha dichiarato il Papa alcuni giorni fa – sarà direttamente coinvolta a vivere quest’Anno Santo come un momento straordinario di grazia e di rinnovamento spirituale. Il Giubileo, pertanto, sarà celebrato a Roma così come nelle Chiese prescelte, quale segno visibile della comunione di tutta la Chiesa”.
A 3 mesi dalla riapertura al culto della chiesa della Collegiata di San Giuliano, chiusa nell’ottobre 2012 a causa del cattivo stato di conservazione, e con la relativa ricollocazione sopra l’altare del prezioso Crocifisso ligneo del XIII secolo, opera di un Maestro toscano,  l’edificio sacro vive un altro importante momento sia per la storia locale che per quella religiosa. “Contento di poter condividere con i castiglionesi l’emozionante e significativo momento della cerimonia d’inangurazione del Giubileo per la nostra Città.  Si svolgerà nella nostra Collegiata, simbolo di fede, di spiritualità, di storia e di arte per il territorio che conta ben 50 chiese” sostiene il Sindaco Mario Agnelli. La Diocesi aretina è quella, tra le toscane, con il maggior numero di chiese dove sarà possibile, per tutto il periodo del Giubileo (ovvero fino al 20 novembre 2016), ottenere l’indulgenza.

Michele Lupetti

Colui che nel lontano 2006 ideò tutto questo. Fondatore e proprietario di ValdichianaOggi, dopo gli inizi col blog "Il Pollo della Valdichiana". Oltre a dispensare opinioni sulle cose locali è Beatlesiano da sempre (corrente-Paul Mc Cartney), coltiva strane passioni cinematografiche e musicali mescolando Hitchcock con La Corazzata Potemkin, Nadav Guedj con i Kraftwerk. I suoi veri eroi, però, sono Franco Gasparri, Tomas Milian, Maurizio Merli, Umberto Lenzi... volti di un'epoca in cui sarebbe stato decisamente più di moda: gli anni '70

Share
Published by
Michele Lupetti

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

1 anno ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago