{rokbox title=| Francesco Fossati :: Assessore Ambiente Castiglion Fiorentino |}images/francescofossati.jpg{/rokbox}Dopo la felice esperienza della raccolta differenziata porta a porta nel centro storico, l’Assessorato all’Ambiente e Aisa hanno lavorato per poter estendere il servizio anche ai residenti di Viale Mazzini, Via Piave, Via Madonna del Rivaio e tutta la zona della Stazione, un’area che comprende complessivamente 2000 abitanti e 200 attività. Il nuovo servizio prenderà al via dal 1° novembre.
Anche in questo caso, si parla di raccolta differenziata dell’umido (avanzi di cucina e scarti vegetali), carta e cartone, plastica e lattine e vetro, oltre che l’indifferenziato.
A breve, gli incaricati di Aisa consegneranno a domicilio gli specifici contenitori per l’umido, la cosiddetta biopattumiera domestica, e i sacchetti con una guida alla corretta differenziazione dei rifiuti, oltre ad un calendario riassuntivo dei giorni di conferimento, per non fare errori.
“E’ un sforzo importante, l’unico che ci può permettere di ridurre i quantitativi di rifiuti verso discariche e inceneritori – spiega l’Ass. all’Ambiente Francesco Fossati – con un evidente beneficio per l’ambiente, ma anche per le tasche dei cittadini in prospettiva. Spero nella stessa collaborazione avuta dai cittadini e commercianti nel centro storico, sia per quanto riguarda la qualità della differenziazione che per il rispetto dei tempi e delle modalità di conferimento. Siamo disponibili a correggere e aggiungere da subito ulteriori servizi, che saranno organizzati in particolare per le utenze non domestiche, negozi e uffici, per rispondere a particolari necessità, questo anche a seguito del confronto che avremo nei prossimi giorni con le riunioni previste con cittadini e commercianti,”.
Per aiutare tutti i diretti interessati a comprendere il nuovo meccanismo e le nuove abitudini, sono stati programmati due incontri pubblici: uno per le attività commerciali e gli uffici è previsto per martedì 19 ottobre alle ore 21.00 presso il Circoli Acli di Viale Mazzini ed uno per le famiglie il 22 ottobre, sempre al Circolo Acli.
Per quanto concerne i giorni e gli orari, questi coincidono con quelli del centro storico: la carta e il cartone verranno ritirati il giovedì dalle 6.00 alle 10.00, la plastica e le lattine il martedì dalle 6.00 alle 10.00, l’indifferenziato (ceramica, porcellane, piatti e bicchieri di carta plastificata o di plastica, carta accoppiata con altri materiali) il mercoledì e il sabato dalle 6.00 alle 10.00. Per il vetro e l’umido, verranno apposti specifici raccoglitori in strada, dove ogni cittadino potrà conferire la differenziata in ogni momento. Da segnalare anche la novità del contenitore per l’indifferenziato con il microchip, che consentirà di registrare se il ritiro avviene una volta alla settimana oppure due. In futuro, quando il servizio sarà a regime, sarà possibile sperimentare anche una differenziazione della tariffa