Categories Dai Comuni

Settore turistico, due strutture ‘abusive’ scoperte dai Vigili a Castiglion Fiorentino

Estate in Valdichiana vuol dire turismo. Occorre però dare garanzie ai turisti che scelgono il nostro territorio ed allo stesso tempo garantire alle strutture che operano nella legalità una corretta e leale concorrenza. Per far questo è fondamentale che le amministrazioni effettuino controlli per accertare che le strutture che ospitano i turisti siano regolari, documentate e rispondano ai criteri di legge.

Proprio nel corso di controlli di questo tipo, svolti dalla Polizia Municipale nel web, nelle ultime settimane sono state accertate due strutture abusive a Castiglion Fiorentino.
In una, in zona Montecchio, sono state riscontrate irregolarità di natura urbanistica, oltre che omissione nella comunicazione degli ospiti ed un’abusiva attività ricettiva. L’altro accertamento in zona Santa Margherita, dove è stato accertato che veniva svolta attività agrituristica senza il titolo abilitativo, oltre all’omissione nella comunicazione degli alloggiati. In questo caso è stata anche sanzionato l’utilizzo della denominazione “agriturismo”, cosa quest’ultima tutelata dalla Regione Toscana, in quanto la denominazione ed i suoi derivati attirano turismo estero e, in mancanza di garanzie di legge, ciò comporta una dequalificazione della nostra offerta.
“Attraverso l’incrocio di dati e verifiche sui siti Internet verranno controllate la regolarità di alberghi, case e appartamenti per vacanze, affittacamere professionali e non, residenze d’epoca e agriturismi. Vogliamo garantire a coloro che sono in regola una corretta competitività”, sostiene l’assessore alla promozione turistica Devis Milighetti.
I controlli sul territorio quindi proseguiranno anche nelle prossime settimane. Si ricorda che per aprire alcune di questa attività è sufficiente una semplice scia. Per ulteriori informazioni si può contattare anche l’ufficio Suap.

Michele Lupetti

Colui che nel lontano 2006 ideò tutto questo. Fondatore e proprietario di ValdichianaOggi, dopo gli inizi col blog "Il Pollo della Valdichiana". Oltre a dispensare opinioni sulle cose locali è Beatlesiano da sempre (corrente-Paul Mc Cartney), coltiva strane passioni cinematografiche e musicali mescolando Hitchcock con La Corazzata Potemkin, Nadav Guedj con i Kraftwerk. I suoi veri eroi, però, sono Franco Gasparri, Tomas Milian, Maurizio Merli, Umberto Lenzi... volti di un'epoca in cui sarebbe stato decisamente più di moda: gli anni '70

Share
Published by
Michele Lupetti

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

2 anni ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago