In occasione dell’ ufficio di Presidenza Anci, che si terrà a Roma il prossimo 17 gennaio, che prevede come ordine del giorno quello di formulare una serie di proposte, sul futuro dei Comuni e le attività amministrative, sulle quali chiedere l’impegno alle coalizioni politiche che si presenteranno alle prossime elezioni del 24 e 25 febbraio p.v. di portare avanti tali istanze una volta giunti al Governo del Paese, il Sindaco di Lucignano Maurizio Seri ha inviato alla Segreteria Anci una nota con la quale si invita a considerare e trattare tutti i problemi connessi alla nuova imposta TARES, in sostituzione della Tarsu ( tassa sui rifiuti), che a breve sarà operativa.
La Tares ( tassa rifiuti e servizi), così come strutturata, avrà un impatto finanziario molto rilevante sulle famiglie ed imprese. Infatti la normativa prevede che tali costi, che attualmente i comuni calmieravano attingendo alla fiscalità generale del comune, siano totalmente a carico di famiglie ed imprese generando aumenti molto significativi. Oltre a questo è previsto un prelievo di 30 cent/€ per ogni mq di proprietà posseduta che si paga al Comune ma che il Comune stesso, svolgendo una funzione di mero Gabelliere, riversa interamente allo Stato.
Il Sindaco ha chiesto, quindi, di considerare una effettiva rivisitazione dell’imposta insieme ad un immediato rinvio dell’entrata in vigore della stessa proprio per esaminare bene e formulare meglio una proposta che sia più equa e non vessatoria nei confronti dei cittadini e risponda ai requisiti Costituzionali sul rispetto delle autonomie locali.
Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…
Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…
“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…
È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…
Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…
TOP TEN Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo di Aldo Cazzullo,…
View Comments
Bravo Maurizio