Categories Dai Comuni

Sedicesima edizione del Festival Musicale Savinese

{rokbox title=| :: |}images/montesansavino.jpg{/rokbox}La presenza di oltre 200 partecipanti ai corsi trasforma per oltre un mese Monte San Savino in un comune della musica. E’ giunto alla sua sedicesima edizione il Festival Musicale Savinese, una della manifestazioni più importanti del panorama musicale del territorio provinciale. L’edizione 2010 è stata presentata nel palazzo della Provincia dall’assessore alla cultura Rita Mezzetti Panozzi: “la longevità di questa iniziativa significa che è ben radicata sul territorio – ha affermato l’Assessore – ed è sinonimo di una capacità di tenersi viva e rinnovarsi, cosa non sempre scontata.

Il festival trasforma Monte San Savino in un vero e proprio comune della musica, non soltanto con i concerti serali ma con tutta l’attività didattica che coinvolge l’intera popolazione. Devo dire che il collegamento tra il festival e l’attività didattica è la caratteristica che apprezzo di più di questo festival”, ha concluso l’Assessore. I numeri dell’edizione di quest’anno sono stati illustrati dall’Assessore al turismo del Comune di Monte San Savino Alessandro Aguzzi: “l’amministrazione crede molto in questo evento e si impegna a fondo per la sua realizzazione – ha affermato. I corsi organizzati sono 20 per un totale di 200 iscritti, una buona parte dei quali partecipano al campus musicale giovanile che ha visto un incremento di partecipanti di oltre il 50%. Voglio sottolineare anche il concorso che abbiamo organizzato per ricordare la preziosa figura di Federico Bindi, che era stato direttore del festival fino al 2009, con 10 borse di studio in palio tra i partecipanti ai corsi”, ha concluso l’Assessore Aguzzi. I corsi sono già in svolgimento e si concluderanno nella prima settimana di agosto mentre i concerti prenderanno il via il 22 luglio per concludersi contemporaneamente con i corsi.

Michele Lupetti

Colui che nel lontano 2006 ideò tutto questo. Fondatore e proprietario di ValdichianaOggi, dopo gli inizi col blog "Il Pollo della Valdichiana". Oltre a dispensare opinioni sulle cose locali è Beatlesiano da sempre (corrente-Paul Mc Cartney), coltiva strane passioni cinematografiche e musicali mescolando Hitchcock con La Corazzata Potemkin, Nadav Guedj con i Kraftwerk. I suoi veri eroi, però, sono Franco Gasparri, Tomas Milian, Maurizio Merli, Umberto Lenzi... volti di un'epoca in cui sarebbe stato decisamente più di moda: gli anni '70

Share
Published by
Michele Lupetti

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

1 anno ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago