Categories Dai Comuni

Scuola a tempo pieno: battaglia dei genitori a Castiglioni

Sono circa un centinaio i genitori castiglionesi che si sono mobilitati per richiedere l’apertura di una sezione scolastica con il tempo pieno per il prossimo anno. Si tratta dei familiari degli alunni che attualmente frequentano la scuola materna “A. Brogi” del Capoluogo di Castiglion Fiorentino e che nell’anno scolastico 2010-2011 inizieranno il loro percorso nella scuola primaria.

“I genitori hanno scritto una lettera indirizzata al Ministro dell’Istruzione Gelmini, a tutte le istituzioni locali, Comune compreso, così come alle autorità scolastiche – illustra il Sindaco di Castiglion Fiorentino Paolo Brandi – il loro obiettivo è quello di sostenere le 40 ore settimanali, non previste dalla riforma Gelmini. Naturalmente, come Comune non abbiamo facoltà di intervenire per accogliere le loro richieste, tuttavia mi sento di appoggiarle e sostenerle in pieno, comprendendo le ragioni che animano tale istanza”.

Nella lettera, i genitori affermano che una didattica con tempi più distesi permette di assimilare meglio i contenuti educativi. Inoltre, con riferimento alla presenza sempre maggiore di famiglie straniere, il tempo pieno diventa uno strumento di sostegno a famiglie ed alunni. Senza contare tutti i progetti aggiuntivi che sarebbero possibili, quali educazione ambientale, sport, arte.

Il tempo pieno, si legge nella lettera, consente una migliore integrazione tra ragazzi, così come un appoggio per le famiglie e per i genitori, le cui situazioni sono rese sempre più difficili da condizioni lavorative precarie e dall’impossibilità di sostenere ulteriori spese per i figli, quali baby-sitter o doposcuola.

“Da parte nostra, faremo tutto il possibile per venire incontro a questi genitori – conclude il Sindaco – il diritto all’apprendimento e allo studio è un diritto fondamentale, che non può essere negato a nessuno. Il nostro Comune è sempre stato in prima linea, per quanto gli compete, per garantire servizi scolastici di qualità e anche ora, cercheremo di appoggiare queste richieste, che nascono da precisi e innegabili esigenze della nostra popolazione”

Michele Lupetti

Colui che nel lontano 2006 ideò tutto questo. Fondatore e proprietario di ValdichianaOggi, dopo gli inizi col blog "Il Pollo della Valdichiana". Oltre a dispensare opinioni sulle cose locali è Beatlesiano da sempre (corrente-Paul Mc Cartney), coltiva strane passioni cinematografiche e musicali mescolando Hitchcock con La Corazzata Potemkin, Nadav Guedj con i Kraftwerk. I suoi veri eroi, però, sono Franco Gasparri, Tomas Milian, Maurizio Merli, Umberto Lenzi... volti di un'epoca in cui sarebbe stato decisamente più di moda: gli anni '70

Share
Published by
Michele Lupetti

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

1 anno ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago