Categories Dai Comuni

Scarpellini: “Poste Italiane non rispetta i cittadini e le esigenze del nostro centro storico”

Primo giorno di chiusura per l’Ufficio Postale di Monte San Savino ubicato nel centro storico, effetto della riduzione dell’orario estivo di apertura stabilito in modo totalmente unilaterale da Poste Italiane. Come previsto sono stati ingenti i disagi per i molti utenti dello sportello. “Ribadisco, come già espresso la settimana scorsa, la mia assoluta contrarietà a questa decisione e contesto anche il metodo utilizzato da Poste Italiane” dichiara il Sindaco Margherita Scarpellini “Non si può tagliare un servizio di questo tipo con una semplice lettera al Sindaco e un foglietto sulla porta dell’ufficio chiuso: è una mancanza di rispetto per i cittadini e anche per l’amministrazione comunale.

L’azienda ci ha posto di fronte al fatto compiuto giustificando la decisione con criteri discutibili, visto che l’ufficio postale di Monte San Savino ha peculiarità che non possono essere sopraffatte da mere logiche numeriche: è un servizio fondamentale per tanti residenti, per gli anziani, ma anche per chi svolge attività commerciali, per i loro clienti, per tanti turisti. Il ridimensionamento di orario crea disagi gravi, remando contro chi si impegna per un rilancio complessivo del centro storico. A questo punto auspico che chi ha preso questa decisione si prenda la responsabilità di spiegarla direttamente ai cittadini”

“Noto poi con amarezza” continua il Sindaco “che i miei timori rispetto a possibili rischi più gravi per la sopravvivenza dello Sportello erano fondati: la conferma mi è arrivata nei giorni scorsi leggendo un intervento di UNCEM che ha collocato lo sportello di Monte San Savino, insieme a molti altri in Valdichiana, fra quelli che rischiano la soppressione definitiva. Tutto questi mi allarma ulteriormente e rafforza la necessità di rendere la battaglia in difesa del nostro ufficio postale propria di tutta la nostra comunità. Occorre fare squadra, creando un fronte comune: a questo scopo sto prendendo contatto con associazioni, sindacati e soggetti attivi del nostro territorio per muoverci tutti insieme in difesa dei nostri diritti. Chiedo anche alle forze politiche di opposizione un impegno comune in questa direzione. Nel contempo ho sentito anche gli altri Sindaci della Valdichiana che come noi rischiano di vedersi tagliati servizi essenziali, per elaborare azioni unitarie”

“Assicuro ai savinesi che la questione non sarà lasciata cadere” conclude il Sindaco “faremo di tutto per mettere Poste Italiane di fronte alle loro responsabilità”

Michele Lupetti

Colui che nel lontano 2006 ideò tutto questo. Fondatore e proprietario di ValdichianaOggi, dopo gli inizi col blog "Il Pollo della Valdichiana". Oltre a dispensare opinioni sulle cose locali è Beatlesiano da sempre (corrente-Paul Mc Cartney), coltiva strane passioni cinematografiche e musicali mescolando Hitchcock con La Corazzata Potemkin, Nadav Guedj con i Kraftwerk. I suoi veri eroi, però, sono Franco Gasparri, Tomas Milian, Maurizio Merli, Umberto Lenzi... volti di un'epoca in cui sarebbe stato decisamente più di moda: gli anni '70

Share
Published by
Michele Lupetti

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

1 anno ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago