Categories Dai Comuni

Scannagallo inserita nell’elenco regionale delle Rievocazioni Storiche

L’associazione culturale Scannagallo è stata iscritta dalla Regione Toscana all’Elenco regionale delle Associazioni e Manifestazioni di ricostruzione e rievocazione storica previsto dalla legge regionale n. 5 del 14 febbraio 2012. Un doppio riconoscimento per la storia dell’Associazione che è una delle 10 riconosciute in Provincia di Arezzo (98 in tutta la Toscana) e della sua principale attività, la Rievocazione storica, che è una delle 16 iscritte in Provincia di Arezzo (58 in Toscana).

L’iscrizione riconosce e valorizza i tredici anni di attività nel rispetto della storicità e dello spettacolo realizzato, sia dal versante delle ricerche storiche sui fatti di Scannagallo e sul Rinascimento, sia, soprattutto, nel lavoro di realizzazione degli abiti e delle armi.

Nel mese di dicembre gli uffici dell’area di coordinamento cultura della Regione Toscana hanno concluso l’istruttoria valutando la correttezza e la completezza della domanda presentata dall’Associazione Scannagallo e accettando l’iscrizione all’elenco regionale. La legge regionale 5/2012 è stata approvata dalla Regione Toscana con finalità di promozione e valorizzazione di quei soggetti e di quelle rievocazioni che promuovono la cultura, la conoscenza storica del territorio, lo sviluppo di forme di turismo compatibile, la crescita associazionistica in ambito sociale ed educativo. L’Associazione Scannagallo e la Rievocazione storica della Battaglia entrano quindi, con dodici anni di attività alle spalle, nel novero dei più importanti eventi del settore, ponendosi ai vertici non solo del panorama nazionale, ma anche con una buona visibilità all’estero.

A seguito dell’attivazione dell’Elenco regionale, lunedì 21 gennaio il segretario dell’Associazione Alessio Bandini ha partecipato all’incontro presso l’Assessorato alla cultura della Regione Toscana per arrivare alla costituzione del Comitato regionale delle associazioni e manifestazioni di rievocazione storica.

Foiano della Chiana, 22 gennaio 2013

Michele Lupetti

Colui che nel lontano 2006 ideò tutto questo. Fondatore e proprietario di ValdichianaOggi, dopo gli inizi col blog "Il Pollo della Valdichiana". Oltre a dispensare opinioni sulle cose locali è Beatlesiano da sempre (corrente-Paul Mc Cartney), coltiva strane passioni cinematografiche e musicali mescolando Hitchcock con La Corazzata Potemkin, Nadav Guedj con i Kraftwerk. I suoi veri eroi, però, sono Franco Gasparri, Tomas Milian, Maurizio Merli, Umberto Lenzi... volti di un'epoca in cui sarebbe stato decisamente più di moda: gli anni '70

Share
Published by
Michele Lupetti
Tags foiano

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

1 anno ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago