Si è svolto presso l’Ospedale della Valdichiana S.Margherita un incontro tra i Sindaci dei comuni della Valdichiana Aretina e la dirigenza della ASL8. Presenti all’incontro anche i medici ed i professionisti dell’Ospedale nonché i medici di medicina generale della Valdichiana ed i rappresentanti di tutti i settori sanitari interessati. Si è trattato di un incontro molto positivo dove sono stati affrontati tutti i temi fondamentali della programmazione sanitaria del territorio.
In primo luogo la Conferenza dei Sindaci dei comuni della Valdichiana aretina desidera esprimere soddisfazione per il metodo di lavoro attuato dalla ASL 8 che garantisce condivisione e confronto. Il Direttore Generale della ASL8 Enrico Desideri ha riconfermato l’importanza dell’Ospedale della Fratta ed ha fugato tutti i dubbi su un eventuale ridimensionamento dei servizi del plesso ospedaliero, anzi presentando iniziative ed interventi che vanno a potenziare l’offerta ed i servizi.
L’Ospedale Santa Margherita, infatti, in questi anni ha aumentato le prestazioni raggiungendo livelli importanti.
Nel 2014 sono stati effettuati 3.500 interventi chirurgici, e le prestazioni odontoiatriche, novità importante, hanno raggiunto quota 4.700.
Di grande importanza gli interventi programmati dalla ASL anche in ambito strutturale come ad esempio quelli che riguarderanno il Pronto Soccorso, con lavori che inseriranno anche una parte front office in grado di gestire meglio il flusso dei pazienti.
Di rilievo nazionale i risultati raggiunti dalla Procreazione Medicalmente Assistita (PMA) che vedrà un potenziamento, visti i risultati che hanno posto l’Ospedale di Fratta ai vertici in Italia sia per numero di prestazioni sia per qualità del servizio.
E’ intenzione della ASL8 fare dell’Ospedale della Valdichiana il punto di riferimento per tutto il centro e sud Italia, tanto che si avvierà anche la procedura di pre-impianto, in collaborazione con la facoltà di Medicina dell’Università di Siena, di embrioni, pratica che ad oggi è realizzata solo a Bologna e Milano.
Novità in arrivo anche sul settore socio/sanitario. Entro la fine di giugno i Comuni dovranno stipulare un’apposita convenzione con la ASL8 per rendere omogenei i servizi socio/assistenziali. In pratica questi servizi sul territorio, oggi divisi tra ASL e Comuni, troveranno una progettazione ed attuazione unica che andrà a potenziare il servizio e garantire una maggiore efficienza. Entro la fine dell’anno sarà operativa la Casa della Salute di Camucia: la ASL ha comunicato che sono stati affidati i lavori che dureranno alcuni mesi. La previsione è di terminare gli interventi entro l’autunno 2015. In quest’ottica è stato anche definito di realizzare una Casa della Salute anche per i territori di Lucignano e Marciano. Questo permetterà di coprire l’intero territorio di queste importanti strutture (Castiglion Fiorentino e Foiano hanno già la Casa della Salute, Cortona entro l’anno).
Nell’incontro è stato anche affrontato il tema della riforma delle ASL proposta dalla Regione. In questo ambito il Direttore Generale Desideri della ASL ha comunicato le ultime novità che naturalmente dovranno essere valutate anche dopo le elezioni regionali che si terranno a giugno.
Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…
Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…
“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…
È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…
Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…
TOP TEN Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo di Aldo Cazzullo,…