Categories Dai Comuni

Sabato l’atto finale del Premio Eco – Associazione 2015

Si è concluso il concorso “Premio Eco Associazione” promosso dall’Amministrazione Comunale di Foiano della Chiana sulle tematiche ambientali rivolto alle Associazione del territorio. Il progetto ideato dall’Assessorato all’Ambiente in collaborazione con Legambiente Arezzo, Sei Toscana e Valdichianaoggi è stato molto apprezzato ed ha ottenuto un’ottima risposta di critica e di pubblico.

Il concorso, rivolto a tutte le Associazioni a carattere culturale, ricreativo, sportivo, aventi sede nel territorio di Foiano della Chiana e in quello della Valdichiana Aretina consisteva nell’ideare, promuovere e attuare iniziative o eventi riguardanti tematiche Ambientali quali, la riduzione, la differenziazione e il riciclaggio dei rifiuti, la valorizzazione del territorio, l’utilizzo durante le attività di prodotti a Km 0, filiera corta e beni di consumo riciclati o riciclabili, camminate, pedalate, giornate a tema, eventi per bambini e adulti finalizzate ad accrescere i valori del rispetto ambientale.

Le molte associazioni partecipanti hanno inviato il rendiconto dei loro progetti eseguiti durante tutto l’anno in più iniziative che hanno coinvolto l’associazione stessa, i propri associati ma soprattutto l’intera comunità e l’intero territorio. Gli elaborati sono stati inviati dagli uffici comunali separatamente ai membri di una giuria di esperti del settore, rigorosamente segreta, che valuteranno prima individualmente e poi congiuntamente i progetti.

La cerimonia di premiazione si svolgerà Sabato 9 Gennaio2016 alle ore 17,00 presso la galleria Furio del Furia di Foiano della Chiana.

Durante la giornata di premiazione le sette Associazioni finaliste illustreranno i loro progetti al pubblico e nel finale la giuria, avendo già analizzato gli elaborati in gara, decreterà il vincitore della prima edizione del concorso.

Alla cerimonia di premiazione saranno presenti anche il Sindaco di Foiano Francesco Sonnati, il Vice-Sindaco e Assessore all’ambiente Jacopo Franci e numerosi ospiti.

La cittadinanza è invitata

Michele Lupetti

Colui che nel lontano 2006 ideò tutto questo. Fondatore e proprietario di ValdichianaOggi, dopo gli inizi col blog "Il Pollo della Valdichiana". Oltre a dispensare opinioni sulle cose locali è Beatlesiano da sempre (corrente-Paul Mc Cartney), coltiva strane passioni cinematografiche e musicali mescolando Hitchcock con La Corazzata Potemkin, Nadav Guedj con i Kraftwerk. I suoi veri eroi, però, sono Franco Gasparri, Tomas Milian, Maurizio Merli, Umberto Lenzi... volti di un'epoca in cui sarebbe stato decisamente più di moda: gli anni '70

Share
Published by
Michele Lupetti

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

1 anno ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago