Dopo l’anticipazione del 13 maggio scorso con il fuori concorso di Sandra Marraghini, “Piero della Terra Francescana – Il sole sorge a Firenze e tramonta a New York”, prende il via sabato prossimo 4 giugno la seconda edizione della rassegna letteraria del “Santucce Storm Festival”.
Alle ore 17.00 Edda Negri Mussolini e Emma Moriconi presentano il libro “Donna Rachele mia nonna. La moglie di Benito Mussolini”. Si tratta del primo dei 15 libri che verranno illustrati fino al mese di novembre. Nel mese di dicembre, poi, è prevista la premiazione dei vincitori.
L’appuntamento di sabato è per le ore 17.00 presso la Chiesa di Sant’Angelo al Cassero.
Scheda del libro
Da tutti è conosciuta come Donna Rachele, la moglie del Duce. Per Edda Negri Mussolini è semplicemente “la nonna”: la persona che l’ha cresciuta dopo la morte prematura della madre Anna Maria (ultimogenita di Benito e Rachele).
In questo volume emerge la dimensione umana della storia: quella vera, capace di rendere unico e inedito il racconto di Edda. A parlare sono i sentimenti e le emozioni verso coloro che la Storia ci ha abituato a giudicare da un unico punto di vista.
Il rapporto intenso e confidenziale tra nonna e nipote e la rigorosa e approfondita ricerca delle autrici, nei numerosi archivi, hanno permesso la correzione di errori storici ormai ritenuti verità.
Accompagna il volume, un ricco apparato fotografico, in gran parte inedito, proveniente dagli album di famiglia.
Si rivelano così gli aspetti più sconosciuti, intimi e umani della famiglia Mussolini, del Duce ma soprattutto di Donna Rachele, la consorte da cui Benito è sempre tornato, nonostante le molte avventure e le tante donne, Claretta Petacci compresa.
Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…
Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…
“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…
È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…
Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…
TOP TEN Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo di Aldo Cazzullo,…