Categories Dai Comuni

Sabato Castiglion Fiorentino festeggia l’Estate

Metti una sera d’estate, un paese in festa, negozi aperti, musica e tante attrazioni. Saranno questi gli ingredienti della settima edizione di “Sera d’estate”, che si svolgerà sabato prossimo (7 luglio) a Castiglion Fiorentino. La festa, nata nell’ambito delle attività del Centro Commerciale Naturale dalla collaborazione tra Comune, Confcommercio e Pro Loco, animerà ogni angolo del centro storico fino a tarda notte con vari eventi. La musica e il ballo, innanzitutto, con le esibizioni delle scuole di danza del territorio ad occupare gli ampi spazi di piazzale Garibaldi e piazza del Municipio tra un volteggio e l’altro.

Piazza San Francesco sarà invece riservata alle animazioni per i più piccoli, fra giocolieri, trucca bimbi e gonfiabili. Non mancheranno la gastronomia, con brindisi e degustazioni delle specialità locali, e tante sorprese organizzate dai commercianti del centro storico.

Nell’occasione, infatti, non solo bar e ristoranti, ma tutti i negozi di Castiglion Fiorentino resteranno aperti, offrendo una manciata di ore in più per fare shopping nel primo giorno dei saldi di fine stagione, con prezzi scontati e tante occasioni da non perdere. “In genere i saldi vedono il picco delle vendite proprio nei primissimi giorni dall’apertura, che è stata fissata al 7 luglio”, spiega il responsabile della delegazione Confcommercio di Castiglion Fiorentino Stefano Scricciolo, “quest’anno, poi, complice la paura del futuro, sono molte le famiglie che attendono proprio questo momento per fare gli acquisti necessari. I commercianti puntano quindi su una bella offerta competitiva in occasione della Festa di notte”. E saranno proprio loro, i commercianti, tra i protagonisti dell’evento: “Insieme alla Confcommercio supportano il peso organizzativo della serata”, sottolinea Scricciolo, “nonostante il periodo di crisi che stiamo attraversando, gli imprenditori ci tengono a restare in prima fila per mantenere vivo Castiglion Fiorentino. Non si tratta solo di promuovere lo shopping nei negozi tradizionali, ma di promuovere uno stile di vita che rimetta al centro le relazioni sociali, il gusto dell’incontro e della passeggiata. Le imprese del nostro centro commerciale naturale vogliono essere questo: luoghi di socialità, oltre che di servizi. È questo il valore aggiunto dei negozi di vicinato. Feste come quella di sabato servono a ricordarlo!”.

Michele Lupetti

Colui che nel lontano 2006 ideò tutto questo. Fondatore e proprietario di ValdichianaOggi, dopo gli inizi col blog "Il Pollo della Valdichiana". Oltre a dispensare opinioni sulle cose locali è Beatlesiano da sempre (corrente-Paul Mc Cartney), coltiva strane passioni cinematografiche e musicali mescolando Hitchcock con La Corazzata Potemkin, Nadav Guedj con i Kraftwerk. I suoi veri eroi, però, sono Franco Gasparri, Tomas Milian, Maurizio Merli, Umberto Lenzi... volti di un'epoca in cui sarebbe stato decisamente più di moda: gli anni '70

Share
Published by
Michele Lupetti

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

1 anno ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago