Sabato 26 ottobre, alle 17.00, la sala Medicea di Palazzo Casali ospiterà “I sonetti di Shakespeare” tradotti e recitati da Pino Colizzi. L’evento inaugura a Cortona un percorso celebrativo del 450esimo anniversario della nascita di Shakespeare che avrà ulteriori sviluppi nel corso dell’anno 2014, avvalendosi di una intensa collaborazione fra Italia e Regno Unito volta a realizzare iniziative culturali comuni.
La prima iniziativa è dedicata al volume di cui Pino Colizzi e autore che, per la prima volta, vede tutti i 154 sonetti raccolti insieme in lingua italiana con testo originale a fronte ed è edito dalla Società Editrice Dante Alighieri, corredato da due cd. Colizzi leggerà alcuni fra i suoi sonetti preferiti, modera l’incontro Paolo Giulierini del Maec- Museo dell’accademia etrusca e della città di Cortona. Le conclusioni sono affidate a S.E. Christopher Prentice, ambasciatore britannico in Italia. Interverranno il sindaco di Cortona Andrea Vignini, il vice lucumone dell’Accademia Etrusca Paolo Bruschetti, Christine Melia del British Council Italia, Patrizia Bertini Malgarini dell’Università Lumsa di Roma, Rocco Coronato dell’Università di Padova e Isabella Donfrancesco di Rai Educational. L’evento è patrocinato dal Comune di Cortona, dall’Accademia Etrusca e dal Maec, Museo dell’accademia etrusca e della città di Cortona.
Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…
Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…
“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…
È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…
Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…
TOP TEN Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo di Aldo Cazzullo,…