Categories Dai Comuni

Rotta dei Fenici, a Castiglion Fiorentino il laboratorio della creatività

Creare un laboratorio della creatività che possa attrarre startup e iniziative giovanili. È questo in estrema sintesi il risultato della 3 giorni che ha visto impegnata l’intera Aministrazione Comunale, il Direttore della Rotta dei Fenici-Carta degli Etruschi, Antonio Barone, e le associazioni locali, i rioni, le scuole oltre che le attività economiche della Città di Castiglion Fiorentino. “Dopo i giorni dell’ascolto a breve passeremo a quelli dell’operatività” afferma l’Assessore alla Promozione Turistica e allo sviluppo economico Devis Milighetti che aggiunge “già nella prossima uscita della rivista di PleinAir, uno dei giornali di promozione turistica più importante d’Italia, saremo presenti all’intero di uno speciale sulla Rotta dei Fenici.

  Poi, con l’inizio dell’autunno cominceremo a stendere il piano esecutivo che inizierà a prendere forma il prossimo anno “. Dalle parole ai fatti, dunque. Un obiettivo al quale tutta l’Amministrazione Comunale sta lavorando per trasformare Castiglion Fiorentino in un centro per progetti pilota. “Il risultato è certamente ambizioso, ma vedendo il consenso ottenuto in questi 3 giorni  e la disponibilità dimostrata siamo certi che il percorso risulterà meno difficile. Grazie alla collaborazione di tutta la cittadinanza potremmo costruire qualcosa di veramente utile per tutto il territorio!” commenta l’Amministrazione Comunale. Il visitatore che sceglie Castiglion Fiorentino per trascorrere le proprie ferie non sarà l’ospite di una sola struttura bensì di un intero territorio e in questo caso di tutto il paese della Torre del Cassero. “Lavorare insieme per costruire una sorta di “incubatore ” che favorisca la crescita di imprese innovative ed un modus operandi che possa essere preso da esempio. È questa la sfida del futuro, è questa la sfida di Castiglion Fiorentino” conclude Devis Milighetti, Assessore alla Promozione Turistica e allo sviluppo economico.

Michele Lupetti

Colui che nel lontano 2006 ideò tutto questo. Fondatore e proprietario di ValdichianaOggi, dopo gli inizi col blog "Il Pollo della Valdichiana". Oltre a dispensare opinioni sulle cose locali è Beatlesiano da sempre (corrente-Paul Mc Cartney), coltiva strane passioni cinematografiche e musicali mescolando Hitchcock con La Corazzata Potemkin, Nadav Guedj con i Kraftwerk. I suoi veri eroi, però, sono Franco Gasparri, Tomas Milian, Maurizio Merli, Umberto Lenzi... volti di un'epoca in cui sarebbe stato decisamente più di moda: gli anni '70

Share
Published by
Michele Lupetti

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

1 anno ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago