Nell’ambito di una visita complessiva in tutto il territorio della Valdichiana questa mattina il Governatore della Toscana Enrico Rossi si è recato anche a Monte San Savino: è stata l’Amministrazione Comunale a sollecitare questo incontro, che si è svolto presso la sala riunioni dell’azienda Polvanesi. Rossi si è confrontato, oltre che con la dirigenza aziendale, con gli amministratori locali, i rappresentanti delle associazioni di categoria e una delegazione del comitato costituito da molti savinesi che hanno subito danni nell’alluvione dello scorso 21 Ottobre.
Al centro della discussione proprio quell’episodio che ha gravemente colpito il territorio di Monte San Savino, con danni a privati e soprattutto aziende.
Il Sindaco Scarpellini, come già fatto in più occasioni, ha chiesto un impegno speciale della Regione a sostegno del nostro territorio, sia per l’ottenimento di un indennizzo ai tanti che hanno ricevuto danni, sia affinchè il reticolo idrico del Comune venga quanto prima, una volta per tutte, messo in sicurezza.
“Ringrazio il Presidente Rossi per la sua disponibilità e ricevo positivamente le molte assicurazioni che ci ha fatto in questo incontro” dichiara Margherita Scarpellini “Le iniziative prese dalla Regione, per quanto sicuramente utili per privati e imprese, non sono però sufficienti per risanare l’emergenza e i suoi effetti futuri, che rischiano di rilevarsi molto gravi. So che molte decisioni dipendono direttamente dal Governo, come pure dalla Comunità Europea: per questo sollecito di nuovo il Presidente a sostenere la nostra causa nei livelli decisionali superiori. Da parte mia ho messo in atto ogni azione possibile affinchè il Governo preveda interventi speciali e immediati in aiuto soprattutto del nostro tessuto produttivo e intendo proseguire il mio impegno. Oltre a questo proseguiremo il contatto diretto con coloro che hanno ricevuto danni, così come con gli enti preposti per pianificare interventi di risanamento e messa in sicurezza che sono assolutamente urgenti”