Categories Dai Comuni

Rogo Foiano, il Comune: “Non è bruciato amianto, nè rifiuti pericolosi”

Relativamente all’incendio avvenuto questa mattina presso lo stabilimento della Società Raetch ubicato in via di Arezzo, si forniscono le seguenti informazioni:
l’incendio si è verificato durante il processo di lavorazione, alla presenza del personale dipendente, che è rimasto illeso e ha tempestivamente allertato i Vigili del Fuoco.

Il Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco ha comunicato che le operazioni di spegnimento sono giunte alla fase conclusiva;
Le precauzioni immediate a cui i cittadini devono attenersi sono indicate nell’ordinanza Sindacale n. 113 emanata in data odierna;

All’interno dello stabilimento interessato dall’incendio, sulla base delle informazioni fornite dal legale rappresentante della Raetech non erano depositati rifiuti pericolosi, ma solo rifiuti speciali non pericolosi. I rifiuti pericolosi sono stoccati nel capannone adiacente non interessato dall’incendio.

Lo stabilimento interessato dall’incendio è stato costruito nel 2005, pertanto questo consente di escludere l’impiego di materiali contenenti amianto.

L’incendio può comunque aver provocato la dispersione di frammenti di materiali plastici interessati dalla combustione (prevalentemente provenienti dalla pellicola dei pannelli della copertura). La rimozione di tali frammenti non provoca pericolo per la salute umana, pertanto possono essere raccolti con guanti protettivi monouso, inseriti in un comune sacchetti di plastica per la raccolta dei rifiuti e conferiti presso l’apposita postazione di raccolta allestita presso il magazzino comunale di via Dante Alighieri. Può altresì essere richiesto il ritiro presso il luogo di rinvenimento ai seguenti recapiti telefonici del Comune: 0575/643223 -0575/643204 – 3482817317 – 3482842377.

Domani alle ore 9 è convocato un tavolo tecnico per valutare la necessità di ulteriori provvedimenti a tutela della salute pubblica.

Michele Lupetti

Colui che nel lontano 2006 ideò tutto questo. Fondatore e proprietario di ValdichianaOggi, dopo gli inizi col blog "Il Pollo della Valdichiana". Oltre a dispensare opinioni sulle cose locali è Beatlesiano da sempre (corrente-Paul Mc Cartney), coltiva strane passioni cinematografiche e musicali mescolando Hitchcock con La Corazzata Potemkin, Nadav Guedj con i Kraftwerk. I suoi veri eroi, però, sono Franco Gasparri, Tomas Milian, Maurizio Merli, Umberto Lenzi... volti di un'epoca in cui sarebbe stato decisamente più di moda: gli anni '70

Share
Published by
Michele Lupetti
Tags foiano

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

1 anno ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago