Categories Dai Comuni

Risposta dell’Amministrazione Comunale sulla scuola di Fratta

Gentile Consigliere Carini,

l’Amministrazione Comunale ha più volte detto e scritto che ritiene un obiettivo prioritario della propria legislatura l’edilizia scolastica sia come costruzione di nuove scuole che come miglioramento delle strutture esistenti. Essendo lei già stato un’altra volta Consigliere Comunale immagino che conosca bene la macchina comunale e quali siano le valutazioni necessarie per la realizzazione di un opera pubblica importante.

Nello specifico, la costruzione di una nuova scuola è un opera che, anche dopo la sua realizzazione, impegnerà questa e le successive amministrazioni comunali per qualche decennio non solo dal punto di vista economico ma anche di gestione del personale e logistico e quindi implica un’attenta valutazione da parte del Sindaco e della Giunta.

Nessun ripensamento, quindi, ma un approfondimento (necessario e doveroso quando si impegnano cospicue risorse che sono di tutti i cittadini del Comune) per valutare le esigenze, in termini di edilizia scolastica, non solo di una frazione ma di tutto il territorio comunale e per far si che le esigue risorse date ai Comuni possano essere sfruttate nel miglior modo possibile.

Stiamo dunque valutando diverse soluzioni e diverse collocazioni che, come ben comprenderà, coinvolgono non solo questioni urbanistiche (i.e. destinazione urbanistica del lotto) ma anche logistiche, di viabilità e didattiche dovendo noi necessariamente rispondere alle esigenze di un numero più ampio di bambini rispetto a quello che attualmente è presente nel plesso di Fratta.

Cordialmente.

Donato Apollonio

Share
Published by
Donato Apollonio
Tags cortona

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

1 anno ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago