Categories Dai Comuni

“Rioni in cucina” a Montagnano

Piacevole appendice alla 41.a edizione della Sagra della Nana di Montagnano. Dopo il successo registrato nella kermesse da poco conclusasi ecco per i gourmet un nuovo e divertente appuntamento da non perdere. Sabato 5 ottobre, alle ore 20.00, va in ‘scena’ o meglio in ‘tavola’ la rassegna ‘Rioni in cucina’, una gara frutto dell’idea del Comitato Sagra della nana presieduto da Vittorio Brilli, dove le donne dei quattro rioni montagnanesi prepareranno un menu a base di prodotti, sapori e tradizione della Valdichiana(escluso l’uso di tagliatelle e nana, privilegio riservato unicamente alla sagra).

Una qualificata giuria di gastronomi composta da Roberto Lodovichi, Presidente dell’Associazione Cuochi di Arezzo, Roberto Neri, fiduciario della condotta Slow Food Valdichiana e Claudio Zeni della Guida dei Ristoranti d’Italia de L’espresso valuteranno le proposte culinarie e decreteranno il rione vincitore. Guest star ed anch’essa  membro della Giuria sarà Daiana Cecconi, finalista di Masterchef, programma trasmesso con successo da Sky grazie anche alla simpatia della ‘cuoca’ toscana, che ama sfornare piatti semplici usando prodotti a Km zero legati alla tradizione. La degustazione non è riservata soltanto alla giuria, visto che sono attesi alla serata culinaria oltre quattrocento ospiti, tra i quali il Sindaco di Monte San Savino Margherita Scarpellini. Non resta, quindi, che augurare buon appetito a chi avrà la fortuna di poter partecipare all’edizione 2013 di “Rioni in cucina”. Per prenotare la ‘cena delle bontà’ chiamare il  335691894.

Michele Lupetti

Colui che nel lontano 2006 ideò tutto questo. Fondatore e proprietario di ValdichianaOggi, dopo gli inizi col blog "Il Pollo della Valdichiana". Oltre a dispensare opinioni sulle cose locali è Beatlesiano da sempre (corrente-Paul Mc Cartney), coltiva strane passioni cinematografiche e musicali mescolando Hitchcock con La Corazzata Potemkin, Nadav Guedj con i Kraftwerk. I suoi veri eroi, però, sono Franco Gasparri, Tomas Milian, Maurizio Merli, Umberto Lenzi... volti di un'epoca in cui sarebbe stato decisamente più di moda: gli anni '70

Share
Published by
Michele Lupetti
Tags montagnano

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

1 anno ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago