Categories Dai Comuni

Rights Now, ultimo appuntamento a Monte San Savino

Venerdì 22 maggio al Cinema Teatro Verdi di Monte San Savino serata speciale con la proiezione, alle ore 21, del film “Una nobile rivoluzione”, ritratto di Marcella Di Folco (nata Marcello), da volto di Fellini a fondatrice del MIT (Movimento Italiano Transessuali) e prima consigliera transessuale per il Comune di Bologna negli anni ’90, scomparsa nel 2010.

Terzo appuntamento della rassegna “Rights Now – Cinema per i diritti” proposta da Officine della Cultura e Chimera Arcobaleno Arcigay Arezzo, in collaborazione con Cinema Eden, Comune di Monte San Savino e con il patrocinio della Provincia di Arezzo, la proiezione dei “Una nobile rivoluzione” vedrà la presenza in sala di Simone Cangelosi (nata Simona), regista del racconto del vissuto di un’amica, prima ancora che di un modello, attraverso una realtà impressa su vecchie pellicole, su documenti d’archivio, su riprese dal vivo in compagnia dell’intensa avventura umana e politica, da Bologna a Roma, di Marcella Di Folco. Elaborazione di una lotta continua alla discriminazione segnata da quella distanza afferrabile che corre fra la libertà sessuale e la libertà sociale. Parteciperà all’incontro, a fianco di Simone Cangelosi e a seguire la proiezione del film, il vicepresidente del Movimento Italiano Transessuali Cathy La Torre. La serata sarà animata da un ricco buffet, alle ore 20, presso il bar del Teatro Verdi (€ 6,00). Prossimo e ultimo appuntamento della rassegna mercoledì 27 maggio, ore 21, con la proiezione de “Il lupo in calzoncini corti”,  di Nadia Dalle Vedove e Lucia Stano, presso il Cinema Eden di Arezzo. Informazioni e prevendite: Officine della Cultura – via Trasimeno n. 16, tel. 0575 27961; Cinema Eden – via Guadagnoli n. 2, tel. 0575 353364; segreteria@officinedellacultura.org oppure arcigay.arezzo@gmail.com.

Michele Lupetti

Colui che nel lontano 2006 ideò tutto questo. Fondatore e proprietario di ValdichianaOggi, dopo gli inizi col blog "Il Pollo della Valdichiana". Oltre a dispensare opinioni sulle cose locali è Beatlesiano da sempre (corrente-Paul Mc Cartney), coltiva strane passioni cinematografiche e musicali mescolando Hitchcock con La Corazzata Potemkin, Nadav Guedj con i Kraftwerk. I suoi veri eroi, però, sono Franco Gasparri, Tomas Milian, Maurizio Merli, Umberto Lenzi... volti di un'epoca in cui sarebbe stato decisamente più di moda: gli anni '70

Share
Published by
Michele Lupetti

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

1 anno ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago