L’Amministrazione Comunale di Cortona ha appreso in queste ore della decisione di Poste Italiane di chiudere o di ridurre l’orario di apertura degli uffici postali in numerosi comuni, in gran parte piccoli e di aree interne montane e rurali e tra queste è stato inserito anche l’Ufficio Postale di Mercatale. Già negli anni passati sono state prese decisioni da parte di Poste Italiane che hanno messo in difficoltà altre aree del territorio comunale, come ad esempio Centoia, con la decisione di questi giorni si conferma la volontà di voler ridimensionare i servizi ai cittadini.
Una decisione che nello specifico di Mercatale porterebbe l’apertura dell’Ufficio Postale a soli tre giorni la settimana.
“Come Amministrazione Comunale, dichiara il Sindaco di Cortona Francesca Basanieri, reputiamo questa decisione inaccettabile ed irricevibile e già ci siamo attivati presso Poste Italiane affinché vengano revocata.
Abbiamo già preso contatti con le altre istituzioni coinvolte, come ad esempio UNCEM Toscana ed ANCI affinché vi sia una battaglia comune per far recedere Poste Italiane da questa decisione.
Noi non ci stiamo, aggiunge il Sindaco Basanieri, anche perché la razionalizzazione ha già interessato le nostre aree poco tempo fa.
Non è possibile dimenticare o sottovalutare la funzione fondamentale di presidio che i servizi postali esercitano in aree periferiche e lontane dai centri urbani più grandi, dove fungono anche da luogo di coesione sociale, economica e territoriale consentendo l’accesso universale a servizi locali essenziali.
Voglio lanciare anche un messaggio ai cittadini di Mercatale per rassicurarli sul fatto che l’Amministrazione Comunale non li lascerà soli e farà tutto ciò che è necessario affinché l’Ufficio Postale mantenga il suo orario e le sue funzioni al servizio della comunità”