Categories Dai Comuni

Ricevuti in Comune i travel agency ospiti dell’Associazione Operatori Turistici

“Un ringraziamento a chi in questi anni ha investito nel settore turistico”. Così il sindaco Mario Agnelli ai 16 travel agency che questa mattina sono stati ricevuti nella sala del consiglio comunale per il consueto saluto. “Il primo va agli operatori turistici che riuniti nell’associazione A.O.T.C. hanno investito tempo ed energie per promuovere il territorio, un riconoscimento in egual misura a tutte quelle aziende, associazioni e al settore commerciale che si sono adoperati per rendere il nostro territorio un’attrazione per turisti e non solo.

Alla capacità umana si aggiunge il lavoro della natura che ha reso Castiglion Fiorentino con le sue bellezze storico-artistiche, il paesaggio e le prelibatezze enogastronomiche un luogo ricercato e accogliente” ha aggiunto Agnelli.
Negli ultimi due anni, l’incremento degli arrivi degli stranieri sfiora il 60 %. Dal 2010 ad oggi Castiglion Fiorentino passa, nella speciale classifica provinciale degli “arrivi”, che comprende i flussi sia esteri che nazionali, dal 7 al 4 posto con un incremento di oltre l’80%.
Analizzando ancora più nel dettaglio possiamo vedere che il numero dei soli stranieri arrivati nel nostro comune pari 15.974 unità collocando il nostro comune subito dietro ad Arezzo e Cortona. Castiglion Fiorentino sorge in una posizione strategica che permette il facile raggiungimento ai maggiori centri turistici.
Dopo l’incontro con l’amministrazione comunale, gli agenti hanno visitato i siti del Sistema Museale.

Michele Lupetti

Colui che nel lontano 2006 ideò tutto questo. Fondatore e proprietario di ValdichianaOggi, dopo gli inizi col blog "Il Pollo della Valdichiana". Oltre a dispensare opinioni sulle cose locali è Beatlesiano da sempre (corrente-Paul Mc Cartney), coltiva strane passioni cinematografiche e musicali mescolando Hitchcock con La Corazzata Potemkin, Nadav Guedj con i Kraftwerk. I suoi veri eroi, però, sono Franco Gasparri, Tomas Milian, Maurizio Merli, Umberto Lenzi... volti di un'epoca in cui sarebbe stato decisamente più di moda: gli anni '70

Share
Published by
Michele Lupetti

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

1 anno ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago