Categories Dai Comuni

Recupero delle Fortezze di Lucignano, via al progetto

“Salviamo le Fortezze”, con questo slogan il Comune di Lucignano e il Fai di Arezzo invitano tutti i cittadini di Lucignano, gli iscritti Fai e tutti coloro che amano il territorio dove vivono, la nostra magnifica Toscana, a partecipare sabato 5 settembre 2015, alle ore 17,00, alla manifestazione di lancio del progetto di recupero e valorizzazione delle “Fortezze Medicee”, splendido sito di grande interesse storico, architettonico e paesaggistico.

Il progetto, a cui ha fattivamente aderito la delegazione FAI di Arezzo, che sostiene il Comune in questo itinerario, come evidenziato dal Sindaco Avv. Roberta Casini durante l’incontro con i Media, ha l’obiettivo di restituire alla comunità lucignanese uno spazio ricreativo importante per tutta la collettività sino agli ultimi decenni del secolo scorso.

Per lanciare la campagna di sottoscrizione, con la certezza che questa avventura risulterà vincente, il Comune metterà in atto tutti gli strumenti atti allo scopo compreso l’Art Bonus e la raccolta fondi di crowdfunding, cominciando subito con l’Art Bonus.

Per tali motivi il Comune ha organizzato, insieme al FAI, la giornata del 5 settembre che consisterà in una visita alle Fortezze, accompagnata dal Prof. Roberto Farinelli e dal Prof. Alarico Barbagli dell’Università di Siena che, cortesemente, hanno accettato di partecipare attraverso interventi storici.

Esperti locali forniranno ai presenti dettagliate informazioni su un luogo importante per la storia di Lucignano e dei suoi abitanti.

La serata si concluderà con una Merenda recuperando, nell’occasione, una tradizione viva nella comunità lucignanese fino agli ultimi decenni del Novecento.

Il ricavato sarà il primissimo passo verso la raccolta Fondi necessaria per far riappropriare la città di un fondamentale monumento immerso in un bellissimo paesaggio.

E’ gradita la prenotazione (Segreteria del Sindaco, 057583801 – Ufficio Cultura, 0575838033)

Michele Lupetti

Colui che nel lontano 2006 ideò tutto questo. Fondatore e proprietario di ValdichianaOggi, dopo gli inizi col blog "Il Pollo della Valdichiana". Oltre a dispensare opinioni sulle cose locali è Beatlesiano da sempre (corrente-Paul Mc Cartney), coltiva strane passioni cinematografiche e musicali mescolando Hitchcock con La Corazzata Potemkin, Nadav Guedj con i Kraftwerk. I suoi veri eroi, però, sono Franco Gasparri, Tomas Milian, Maurizio Merli, Umberto Lenzi... volti di un'epoca in cui sarebbe stato decisamente più di moda: gli anni '70

Share
Published by
Michele Lupetti
Tags lucignano

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

1 anno ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago