Categories Dai Comuni

Ragioneria ‘annessa’ all’Istituto Onnicomprensivo di Foiano, il Comune: “Sventato il rischio chiusura”

L’Amministrazione Provinciale ha definitivamente sancito che a partire dal prossimo anno la Ragioneria di Foiano, l’ITE Laparelli, finora formalmente appartenente a Cortona, sarà annessa all’Istituto Omnicomprensivo “G. Marcelli” di Foiano. L’Amministrazione Comunale di Foiano si è fortemente impegnata nella salvaguardia di quella che per i cittadini foianesi è sentita come un’istituzione, una scuola che fa oramai parte del patrimonio culturale del paese, ma che soprattutto arricchisce da sempre l’offerta formativa di tutta la vallata.

Infatti, da anni la Ragioneria versa in uno stato di sofferenza e le iscrizioni in forte calo hanno messo a rischio l’attivazione della prima classe, cosa che ne avrebbe di fatto sancito la chiusura. Tale rischio è stato sventato per ben due volte dall’Amministrazione, con tutti i mezzi a propria disposizione.

Con grande senso di responsabilità, il Comune di Foiano ha pazientemente cercato a tutti i tavoli istituzionali preposti la soluzione migliore per l’intero territorio della Valdichiana, nella convinzione che l’annessione all’Istituto Marcelli avrebbe dato finalmente stabilità al Laparelli, rendendolo appetibile anche per le zone della Valdichiana senese. L’Amministrazione foianese ha pertanto lavorato affinché l’Amministrazione Provinciale, che ha dimostrato grande sensibilità, completasse il percorso iniziato anni fa con la creazione dell’Istituto Omnicomprensivo, annettendovi anche l’ultima scuola rimasta finora esclusa, il Laparelli, appunto.

Il nuovo assetto individuato dalla Provincia va nell’ottica della valorizzazione del nostro territorio: Cortona potrà vantare un ampliato indirizzo di studi che risponde appieno alla tradizione e alla ricchezza culturale che da sempre la contraddistinguono, mentre Foiano potrà “mettere in sicurezza” una scuola che da anni rischia la chiusura.

Con un’offerta formativa così ricca e variegata, nei prossimi anni gli istituti scolastici della Valdichiana potranno divenire un polo d’attrattiva per gli studenti della vallata sempre meno marginale rispetto alla città.

Michele Lupetti

Colui che nel lontano 2006 ideò tutto questo. Fondatore e proprietario di ValdichianaOggi, dopo gli inizi col blog "Il Pollo della Valdichiana". Oltre a dispensare opinioni sulle cose locali è Beatlesiano da sempre (corrente-Paul Mc Cartney), coltiva strane passioni cinematografiche e musicali mescolando Hitchcock con La Corazzata Potemkin, Nadav Guedj con i Kraftwerk. I suoi veri eroi, però, sono Franco Gasparri, Tomas Milian, Maurizio Merli, Umberto Lenzi... volti di un'epoca in cui sarebbe stato decisamente più di moda: gli anni '70

Share
Published by
Michele Lupetti

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

1 anno ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago