{rokbox title=| :: |}images/cortonantiquaria11.jpg{/rokbox}
Accordo raggiunto per la gestione della mostra Cortonantiquaria tra Comune di Cortona, Provincia di Arezzo e APT; la mostra sarà gestita dalla Cortona Sviluppo srl. “A seguito della soppressione da parte della Regione Toscana delle Agenzie per il Turismo, ha dichiarato il Sindaco di Cortona Andrea Vignini, l’APT di Arezzo dal 1° gennaio 2011 ha cessato la propria attività ed è attualmente in Gestione Liquidatoria. Il nuovo assetto organizzativo ha determinato uno spostamento delle competenze a carico dell’Amministrazione Provinciale ed un coinvolgimento indiretto – ma sostanziale – del Comune di Cortona per il mantenimento dell’organizzazione ed informazione turistica del territorio e per la sua promozione a livello nazionale ed internazionale.
In tale contesto, prosegue il Sindaco, si inserisce la mostra “Cortonantiquaria” che nel 2011 giunge alla sua 49^ edizione e che fino al 2010 è stata organizzata dall’Azienda per il Turismo di Arezzo.
Con l’accordo raggiunto, afferma Vignini, il Comune di Cortona e la Provincia di Arezzo intendono ribadire la necessità che “Cortonantiquaria” continui ad essere attività di attrazione turistica e di conseguente rilievo economico in quanto si tratta della manifestazione più sentita ed importante per Cortona, ed ha raggiunto, negli anni, un ruolo di riferimento nazionale per il segmento antiquario.”
“In questi mesi, ha dichiarato Fabrizio Raffaelli liquidatore dell’Apt, abbiamo lavorato intensamente assieme al Sindaco di Cortona Andrea Vignini ed al Presidente della Provincia di Arezzo Roberto Vasai per trovare una soluzione sostenibile, legale ed in grado di garantire alla mostra non solo la sopravvivenza ma continuità e sviluppo in linea con la sua storia.
Negli ultimi sei anni, infatti, Cortonantiquaria, ha raggiunto risultati importanti in termini di riqualificazione sia della parte espositiva sia sotto il profilo strettamente turistico e culturale.
L’obiettivo, quindi, è quello di dare un assetto stabile e serio alla manifestazione partendo dalle professionalità esistenti. In questo senso, prosegue Raffaelli lo staff che ha seguito la mostra rimarrà lo stesso.”
“Quando il Sindaco Andrea Vignini ci ha chiesto di valutare l’ipotesi di poter organizzare e gestire la mostra Cortonantiquaria, dichiara il Presidente di Cortona Sviluppo srl Enrico Gustinelli, abbiamo accettato con entusiasmo. Questa manifestazione rappresenta un patrimonio straordinario per la città ed il suo territorio, e noi, come società a maggioranza di capitale pubblico, non potevamo non raccogliere questa sfida.
Penso, prosegue Gustinelli, che la gestione dei una mostra quale la Cortonantiquaria sia nel DNA della nostra società. Si tratta di rispondere ad un interesse primario della città e della comunità al quale dobbiamo dare una risposta seria. “
L’accordo è triennale e garantisce alla mostra continuità sia sotto l’aspetto puramente organizzativo che sotto quello economico, già nelle prossime settimane tornerà a riunirsi i Comitato Tecnico e Promotore per valutare le azioni ed i programmi in vista della 49ma edizione che si terrà dal 27 agosto all’11 settembre 2011, sempre a Palazzo Vagnotti