Categories Dai Comuni

Raccolta differenziata: l’obbiettivo 2011 di Castiglion Fiorentino è il 35%

{rokbox title=| :: |}images/castiglionfiorentino.jpg{/rokbox}

A partire dal 1° febbraio, una nuova area di Castiglion Fiorentino verrà raggiunta dal servizio di raccolta differenziata porta a porta, gestito da AISA S.p.A.: si tratta di via Falcone e via Borsellino, ovvero la parte iniziale della Val di Chio. Inoltre, verrà completata via Madonna del Rivaio fino alla S.R. 71. 


Prosegue a pieno ritmo dunque il programma dell’Assessorato all’Ambiente, che nel 2010 ha dato ottimi risultati: considerando il centro storico, l’isola ecologica e la nuove zone di viale Mazzini e stazione ferroviaria (novembre e dicembre), la produzione annua dei rifiuti indifferenziati segna -1% rispetto al 2009.
Per la prima volta, non si registra quindi un incremento, bensì una diminuzione della produzione dei rifiuti, lasciando ben sperare per il 2011. Tra l’altro, oltre alle nuove zone già citate, nel primo semestre è previsto l’avvio di un ulteriore stralcio che interesserà la zona della Coop con oltre 2.000 cittadini coinvolti.
“L’obiettivo è chiudere il 2011 raggiungendo il traguardo del 35% – spiega l’Assessore all’Ambiente Francesco Fossati – intanto siamo soddisfatti per come abbiamo chiuso il 2010, praticamente prossimi al 25%”.
Analizzando i dati, è innegabile che un bel contributo è arrivato anche dall’entrata in funzione della Casa dell’Acqua, in termini di riduzione delle bottiglie di plastica: in soli due mesi di attività, sono stati erogati 100.000 litri di acqua e ciò ha consentito di risparmiare circa 66.000 bottiglie di plastica.
Tornando alla nuova estensione del 1° febbraio, di seguito le modalità di raccolta per gli utenti di via Falcone e via Borsellino, che stanno ricevendo i relativi kit. 
Raccolta Organico e Vetro – saranno posizionati bidoni di prossimità per la raccolta dei rifiuti organici e del vetro; ad ogni famiglia sarà fornita una pattumiera da sottolavello e una dotazione di sacchetti biodegradabili da utilizzare per differenziare la frazione organica dei rifiuti e che, senza vincoli di giorni ed orari, possono essere conferiti liberamente nei bidoncini sopra citati; imballaggi in vetro potranno essere liberamente conferiti negli appositi bidoni in modo da evitare incidenti domestici e durante il servizio di raccolta; nei bidoni dell’umido (organico) potranno essere conferite piccole partite di erba, fiori e piante; 
Raccolta plastica – ogni utenza riceverà 100 sacchetti di color azzurro che utilizzerà  per raccogliere il  multimateriale  leggero (plastiche e metalli);   il – Martedì – l’utente,  entro le ore 6.00 del mattino, dovrà posizionare il sacco azzurro nella strada pubblica all’ingresso della propria abitazione;   
Raccolta Carta/Cartone – ogni utenza riceverà 100 sacchetti di carta che utilizzerà  per raccogliere la carta;   il – Giovedì – l’utente,  entro le ore 6.00 del mattino, dovrà posizionare il sacco, con eventuali cartoni schiacciati all’esterno, nella strada pubblica all’ingresso della propria abitazione; stante il costo elevato dei sacchetti si invita l’utenza a conferire tale materiale solo quando completamente pieno e ben costipato; non ci sono problemi in caso di pioggia.
I rifiuti indifferenziati dovranno essere conferiti nei cassonetti grigi in acciaio posti nelle attuali localizzazioni. I rifiuti differenziati conferiti dopo il passaggio degli operatori dovranno essere ritirati dall’utente e conferiti la settimana successiva. Si ricorda che il mancato rispetto delle regole può essere sanzionato ai sensi  dell’Ordinanza Comunale che regola il servizio.  
“Vorrei ringraziare tutti i cittadini e tutti gli esercizi commerciali interessati dal porta a porta per la loro preziosa collaborazione – conclude Fossati – senza di loro, non sarebbe stato possibile ottenere i risultati raggiunti”

Michele Lupetti

Colui che nel lontano 2006 ideò tutto questo. Fondatore e proprietario di ValdichianaOggi, dopo gli inizi col blog "Il Pollo della Valdichiana". Oltre a dispensare opinioni sulle cose locali è Beatlesiano da sempre (corrente-Paul Mc Cartney), coltiva strane passioni cinematografiche e musicali mescolando Hitchcock con La Corazzata Potemkin, Nadav Guedj con i Kraftwerk. I suoi veri eroi, però, sono Franco Gasparri, Tomas Milian, Maurizio Merli, Umberto Lenzi... volti di un'epoca in cui sarebbe stato decisamente più di moda: gli anni '70

Share
Published by
Michele Lupetti

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

1 anno ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago