Torna anche quest’anno, sabato 25 settembre e domenica 26, a Sinalunga “Puliamo il Mondo”. L’iniziativa voluta dal Comune di Sinalunga, in collaborazione con il locale circolo Legambiente “La Foenna”, sarà un’ottima occasione per sensibilizzare l’opinione pubblica sui temi del rispetto ambientale.
La giornata di sabato 25 settembre, sarà animata da importanti appuntamenti. Si parte alle 9 con l’edizione sperimentale del mercatale di Sinalunga. All’appuntamento in piazza Garibaldi parteciperanno produttori locali di legumi, miele, olio, vino, frutta, verdura e carne. Obiettivo avvicinare produttori e consumatori, privilegiando la qualità e la naturalezza dei prodotti.
Alle 9,30, prenderà avvio presso il teatro Ciro Pinsuti, il seminario dal titolo “Energie Rinnovabili”. L’evento è organizzato dall’amministrazione comunale e dall’associazione di esperti in legislazione ambientale dell’Università di Siena, in collaborazione con il Dipartimento di Diritto dell’Economia sempre dell’Università di Siena e con il contributo della Regione Toscana. Argomenti del convegno il fotovoltaico, le biomasse, le prospettive di diffusione, la legislazione nazionale ed europea e gli incentivi statali. Saranno presenti oltre al sindaco, Maurizio Botarelli, e all’assessore all’Ambiente, Riccardo Agnoletti, Massimo Montini, presidente dell’associazione esperti in legislazione ambientale, Eros Bacci, docente di Ecotossicità all’Università di Siena, Loredana Torsello, responsabile del Centro Internazionale per il Trasferimento dell’Innovazione Tecnologica sulle Energie Rinnovabili e Graziano Cucciolini, responsabile della direzione tecnico commerciale Gestione Energetica.
Alle 12,30 sempre all’interno del seminario verrà presentata alla cittadinanza l’Ecocard. L’innovativa card magnetica, voluta dal Comune di Sinalunga, permetterà entro pochi mesi ai cittadini di accedere direttamente alla banca dati dell’Ecosportello. In questa maniera sarà quindi facile e veloce aver informazioni e assistenza fiscale e burocratica sulla realizzazione di progetti eco-compatili o sulla riqualificazione dal punto di vista energetico della propria abitazione o azienda.
Attività correlate al mercatale saranno “Porta la sporta” e “Decora la sporta” che serviranno a sensibilizzare i consumatori sull’importanza dell’uso di borse riutilizzabili per la spesa. Alle 16, sempre in piazza Garibaldi, viaggio alla scoperta delle vecchie botteghe del centro storico a cura dell’associazione “Sinalunga, storia e cultura”, con Ivo Padrini. Alle 18, in via Cavour 4, il circolo 360° proietterà il film documentario di Marie Monique Robin, “Ogm. Il Mondo secondo Monsanto”. A seguire, il bio-aperitivo offerto dal circolo “La Foenna”.
Domenica 26 settembre dalle 10 alle 13 “Puliamo il mondo” entrerà nel vivo. Ritrovo in piazza Garibaldi per l’iscrizione dei volontari, trasferimento in bus navetta nel luogo scelto per la pulizia, ritorno in piazza e colazione offerta dal circolo Legambiente “La Foenna”.
Venerdi 24 settembre, presso “La Fratta” prologo di “Puliamo il mondo” con la presentazione del libro di Alessandro Angiolini, a cura dell’associazione Astrolabio, “Successe in Valdichiana. Storie, luoghi, personaggi”. La giornalista Sara Lucaroni, modererà il dibattito.