{rokbox title=| :: |}images/cortona7.jpg{/rokbox}Come di consueto il Ministero per la Funzione Pubblica, guidato da Renato Brunetta, ha predisposto una relazione per i Presidenti di Camera e Senato, che presenta i risultati delle istruttorie predisposte dall’Ispettorato per la Funzione Pubblica, che nel 2009 ha elaborato 13.602 documenti (segnalazioni di irregolarità; riscontri dalle amministrazioni; avvii, analisi e conclusioni di verifiche) con un aumento, rispetto all’anno precedente del 52%.
Il maggior numero di procedimenti disciplinari sono stati avviati nei confronti di Ministeri e Agenzie (922) e di Asl e Aziende Ospedaliere (704).
Seguono i Comuni (258), le Università (93), le Province (23), le Regioni (15) e le scuole (4).
Questi dati emergono dalla Relazione al Parlamento sullo stato della Pubblica Amministrazione consegnata la scorsa settimana dal Ministro Brunetta ai Presidenti di Camera e Senato.
Dalla Relazione risulta che “sono stati sottoposti ad ispezione le Province di Catania (il cui esito è in corso di esame) e Salerno, nonché numerosi comuni di tutta Italia, come Alcamo (Tp), Avola (Sr), Barcellona Pozzo di Gotto (Me), Bronte (Ct), Carbonia (Ci), Caltagirone (Ct), Casarano (Le), Civita Castellana (Vt), Comiso (Rg), Favara (Ag), Francavilla Fontana (Br), Lentini (Sr), Lucera (Fg), Modica (Rg), Monreale (Pa), Orbetello (Gr), Vetralla (Vt), Volterra (Pi)” ed anche Cortona.
Nella relazione viene riportata una frase molto importante che recita: “Il controllo ha evidenziato ovunque diverse irregolarità ad eccezione del Comune di Cortona nel quale la gestione è apparsa sostanzialmente in adesione alle prescrizioni di legge (la dotazione organica è stata determinata correttamente, gli incarichi di collaborazione sono stati conferiti nel rispetto della normativa vigente e le progressioni verticali hanno avuto un’adeguata selezione)”.
Cortona, dunque è portata ad esempio per qualità e correttezza dell’Amministrazione direttamente dallo stesso Ministero.
“Si tratta, dichiara il Sindaco Andrea Vignini, di una grande soddisfazione che vorrei condividere con tutta la mia Amministrazione in particolare con il settore finanziario, ed il suo dirigente la dott.ssa Paola Riccucci, che in questi anni ha lavorato in grande sintonia con la Giunta.
Questo risultato deve essere di orgoglio per tutta la comunità cortonese che si deve sentire correttamente rappresentata ed amministrata da noi. Per me come primo cittadino e responsabile finale dell’Amministrazione è veramente un onore poter lavorare con questi professionisti e raggiungere questi risultati che oggi ci vengono riconosciuti anche dal Ministero in un documento pubblico e di così grande importanza.”