Categories Dai Comuni

Protezione Civile: le novità per la Valdichiana illustrate in un incontro a Cortona

Si è svolto martedì 19 marzo presso il Centro Convegni S. Agostino di Cortona un importante incontro incentrato sulle normative della L.100/2012 che regola le attività della Protezione Civile. All’incontro erano presenti i Sindaci della Valdichiana Aretina, il Presidente della Provincia, i rappresentanti del Dipartimento della Protezione Civile, dell’Istituto Nazionale di Geofisica e della Prefettura. Il confronto ha permesso di analizzare nel dettaglio tutte le problematiche relative ai piani di emergenza del territorio con particolare riferimento al rischio sismico.

 

Durante l’incontro il dott. Elvezio Galanti della Protezione Civile Nazionale ha fornito preziosi spunti di riflessione sul delicato compito che investe i Sindaci in merito al loro ruolo di Autorità di Protezione Civile, questo anche alla luce delle recenti polemiche che hanno investito la Protezione Civile e le azioni legali che hanno coinvolto alcuni membri della commissione grandi rischi per il mancato allarme in occasione del terremoto de l’Aquila nel 2009.

Il dott. Caciagli, ricercatore I.N.G.V. ha fornito un quadro del rischio sismico nella Valdichiana, definendolo tutt’altro che trascurabile, mentre il dott. Forzoni del Centro Intercomunale Valdichiana Est ha illustrato le ultime iniziative attuate dai Comuni per garantire una corretta informazione alla popolazione ed una educazione nelle scuole per la prevenzione dei rischi.

Michele Lupetti

Colui che nel lontano 2006 ideò tutto questo. Fondatore e proprietario di ValdichianaOggi, dopo gli inizi col blog "Il Pollo della Valdichiana". Oltre a dispensare opinioni sulle cose locali è Beatlesiano da sempre (corrente-Paul Mc Cartney), coltiva strane passioni cinematografiche e musicali mescolando Hitchcock con La Corazzata Potemkin, Nadav Guedj con i Kraftwerk. I suoi veri eroi, però, sono Franco Gasparri, Tomas Milian, Maurizio Merli, Umberto Lenzi... volti di un'epoca in cui sarebbe stato decisamente più di moda: gli anni '70

Share
Published by
Michele Lupetti
Tags cortona

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

2 anni ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago