Categories Dai Comuni

“PromuoviAMO Castiglion Fiorentino”, si avvicina il Maggio Castiglionese

“PromuoviAMO Castiglion Fiorentino”. Apre così il “Maggio Castiglionese” del 2016, con l’invito alla collaborazione, all’unione di un popolo, fatto di associazioni, singoli cittadini e gruppi di amici, per il rilancio di un territorio. Passa da qui, da un progetto collegiale che “omaggia il passato, la tradizione contadina del nostro territorio; il presente, con le eccellenze gastronomiche e orto florovivaistiche.

Sarà un Maggio che guarderà anche al futuro, alla promozione e al rilancio del nostro paese, grazie alla valorizzazione delle nostre peculiarità e delle nostre immense risorse. Un percorso simbolico, dunque, un filo invisibile che tiene unito un paese che con fiducia si sta nuovamente affacciando al domani” sostiene Devis Milighetti, Assessore alla Promozione Turistica. Il Maggio Castiglionese prevede tante iniziative tra cui “Castiglioni in Fiore”, due le piazze dove saranno allestiti i giardini, piazza del Municipio e San Francesco, e “Brainstorm”, la due giorni di fantasia e creatività che conta più di 200 artisti che andranno ad animare gli oltre 30 laboratori.
Ci sarà anche l’omaggio al gigante bianco con l’evento, 4 maggio piazza San Francesco, con “Dalle Stalle alle Stelle, chianina contorni e dintorni” dove chef stellati esalteranno i sapori della carne chianina.
Il pomeriggio sempre del 4 maggio è prevista “Una piazza da Bere”  con cocktails contorni e dintorni e centifrughe a km 0.
“Si stanno aprendo nuovi scenari e il Maggio Castiglionese rappresenta per Castiglion Fiorentino il rinnovamento, il nuovo slancio per l’intero territorio carico di speranze e opportunità. Ringrazio, quindi, tutte quelle persone che a vario titolo hanno contribuito alla buona riuscita della manifestazione che vede esaltare l’ortoflorovivaismo e l’enogastronomia” conclude Mario Agnelli,   Sindaco di Castiglion Fiorentino.
Il sipario sul Maggio Castiglionese si aprirà sabato mattina 30 aprile orer 10.00 Piazza Matteotti.

Michele Lupetti

Colui che nel lontano 2006 ideò tutto questo. Fondatore e proprietario di ValdichianaOggi, dopo gli inizi col blog "Il Pollo della Valdichiana". Oltre a dispensare opinioni sulle cose locali è Beatlesiano da sempre (corrente-Paul Mc Cartney), coltiva strane passioni cinematografiche e musicali mescolando Hitchcock con La Corazzata Potemkin, Nadav Guedj con i Kraftwerk. I suoi veri eroi, però, sono Franco Gasparri, Tomas Milian, Maurizio Merli, Umberto Lenzi... volti di un'epoca in cui sarebbe stato decisamente più di moda: gli anni '70

Share
Published by
Michele Lupetti

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

1 anno ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago