Sarà presto convocata una conferenza dei sindaci della Valdichiana per discutere sul progetto del “Polo Energie rinnovabili di Castiglion Fiorentino”. La richiesta è stata avanzata dal sindaco di Marciano, Marco Barbagli, che, a seguito della prima conferenza dei servizi riunitasi lo scorso 19 dicembre e riconvocata per il 19 gennaio 2012 da parte della Provincia per la richiesta di riconversione della ex Sadam, anticipa: “Da una informale ricognizione tra i sindaci ho ottenuto la loro disponibilità ad affrontare la questione unitariamente.
La Conferenza dei Sindaci della Valdichiana Aretina chiede di ottenere chiarimenti puntuali sulle questioni sollevate e, in mancanza di essi, chiede di esprime parere negativo sulla possibile autorizzazione da parte della Provincia di Arezzo del suddetto progetto”.
“Premettendo – prosegue Barbagli sintetizzando i punti del documento ufficiale – che in linea di principio non c’è da parte nostra alcuna pregiudiziale sull’utilizzo di biomasse vegetali per la produzione di energia come consentito dalla legislazione europea, nazionale e regionale, riteniamo, innanzitutto, che non sia opportuno procedere ad alcuna autorizzazione nel territorio di Castiglion Fiorentino, in assenza di un Governo locale legittimamente e democraticamente eletto dai cittadini.
Dalle notizie in nostro possesso, unitamente agli impianti per la produzione di energia, questo risulterebbe gravemente impattante dal punto di vista paesaggistico. Basti ricordare che il progetto prevede, tra l’altro, 8 camini, il più grande dei quali raggiungerebbe i 35 metri di altezza. Il progetto comprenderebbe, come era negli accordi del 2007, anche una vasta operazione edificatoria ad uso residenziale e commerciale che rischia di alterare gli equilibri urbanistici della Valdichiana.
Valutando anche una serie di altre probabili criticità, quali ad esempio un aumento sensibile del traffico veicolare relativo al trasporto delle materie prime necessarie e la mancata presentazione da parte della PowerCrop S.p.A di progetti alternativi, come previsto dalla legge, riteniamo pertanto di dover essere, inoltre, adeguatamente coinvolti nel processo decisionale in corso a tutela dei territori e dei cittadini da noi democraticamente rappresentati”
Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…
Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…
“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…
È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…
Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…
TOP TEN Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo di Aldo Cazzullo,…