Categories Dai Comuni

Prestigiosa onorificenza per il savinese Jack Arbib

Su proposta del Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, il Presidente della Repubblica Italiana ha conferito a Jack Arbib, savinese d’elezione,   la prestigiosa onorificenza di Ufficiale dell’Ordine della Stella d’Italia. Questa è la seconda onorificenza italiana ricevuta da Arbib, dopo il titolo di Cavaliere dello stesso Ordine nel 2007.

La consegna della pergamena e della medaglia è avvenuta per mano dell’Ambasciatore d’Italia in Israele, Francesco Maria Talò, in una cerimonia tenutasi al Museo Nazionale d’Israele, in occasione della presentazione di una donazione  da parte della famiglia Arbib. Nella motivazione è stato ricordato l’operato filantropico e culturale dell’insignito, con particolare menzione alla sua attività di recupero e documentazione della memoria storica di Monte San Savino. Un recente volume curato da Arbib, Mauro Perani e Renato Giulietti,  sull’argomento “La nazione ebrea di Monte San Savino e il suo Campaccio”, verrà presentato nella città di Monte San Savino il 29 Marzo alle ore 10.

Michele Lupetti

Colui che nel lontano 2006 ideò tutto questo. Fondatore e proprietario di ValdichianaOggi, dopo gli inizi col blog "Il Pollo della Valdichiana". Oltre a dispensare opinioni sulle cose locali è Beatlesiano da sempre (corrente-Paul Mc Cartney), coltiva strane passioni cinematografiche e musicali mescolando Hitchcock con La Corazzata Potemkin, Nadav Guedj con i Kraftwerk. I suoi veri eroi, però, sono Franco Gasparri, Tomas Milian, Maurizio Merli, Umberto Lenzi... volti di un'epoca in cui sarebbe stato decisamente più di moda: gli anni '70

Share
Published by
Michele Lupetti

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

1 anno ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago