Categories Dai Comuni

Presentazione del progetto TuscanEasy a Castiglion Fiorentino

Martedì 25 febbraio alle ore 11, presso la  Sala del Consiglio Comunale di Castiglion Fiorentino, si terrà la presentazione di “TUSCANEASY”. Si tratta di un progetto per il turismo accessibile, che vede coinvolti realtà imprenditoriali, associative ed Enti pubblici, uniti dalle finalità dell’accessibilità e della fruizione turistica del nostro territorio per persone con bisogni specifici: problemi di disabilità motoria, difficoltà temporanee di movimento, allergie alimentari, ipoudenti e non udenti, ipovedenti e non vedenti.

 

I nostri centri storici, se da un lato esprimono una forte attrattiva, dall’altro presentano delle problematiche di accesso che ora, attraverso un progetto integrato tra tutti gli attori coinvolti, si cerca di rimuovere mettendo in campo varie strategie: eliminazione delle barriere architettoniche, trasporti adatti a tutti gli utenti, servizi di alta qualità da parte di personale qualificato, eventi che consentano la partecipazione a tutti, informazioni e marketing accessibili a tutti.

L’intento è quello di rendere mete, luoghi e servizi turistici, più congeniali alle esigenze delle persone con bisogni speciali attraverso un piano di azioni che vede la costituzione di un consorzio volontario senza fini di lucro e la collaborazione con ASL8, Associazioni e i Comuni della Zona Valdichiana, che  ne condividono le politiche di pari opportunità, inclusione sociale, opportunità lavorative. Il mese di febbraio vede una serie di appuntamenti in tutti Comuni della Valdichiana per presentare le peculiarità del progetto in collaborazione con ICARO, società di consulenza per lo sviluppo sostenibile e PEGASO, società di formazione e comunicazione ambientale.

Il consorzio è aperto alla partecipazione di tutti i soggetti che, a vario titolo, ne vogliano far parte.

Michele Lupetti

Colui che nel lontano 2006 ideò tutto questo. Fondatore e proprietario di ValdichianaOggi, dopo gli inizi col blog "Il Pollo della Valdichiana". Oltre a dispensare opinioni sulle cose locali è Beatlesiano da sempre (corrente-Paul Mc Cartney), coltiva strane passioni cinematografiche e musicali mescolando Hitchcock con La Corazzata Potemkin, Nadav Guedj con i Kraftwerk. I suoi veri eroi, però, sono Franco Gasparri, Tomas Milian, Maurizio Merli, Umberto Lenzi... volti di un'epoca in cui sarebbe stato decisamente più di moda: gli anni '70

Share
Published by
Michele Lupetti

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

1 anno ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago