Attraverso la collaborazione delle Associazioni di categoria saranno raggiunte le realtà commerciali del territorio dei comuni di tutta la Valdichiana aretina (Castiglion Fiorentino, Cortona, Lucignano, Foiano della Chiana e Marciano). Gli “esercenti sensibili”, che vorranno aderire al progetto, riceverranno le linee guida al comportamento da tenere con l’anziano “fragile” e un cartoncino con il logo da esporre in maniera visibile che indicherà l’adesione al progetto.
I negozianti faranno così parte di un importante percorso monitorato da Aima (Associazione Italiana Malattia di Alzheimer), che fornirà ulteriori informazioni di supporto.
Il negoziante, inoltre, riceverà sostegno e informazioni per esercitare il proprio ruolo di esercente in maniera più semplice, migliorando il servizio offerto e la qualità di vita delle persone anziane “ fragili “ che si rivolgono a lui.
Inoltre i familiari, in questo modo, saranno rassicurati dal fatto che gli esercenti della propria zona siano a conoscenza e sensibili alle problematiche riguardanti gli anziani in difficoltà e per questo più tranquilli nel dare la possibilità al malato di svolgere le attività quotidiane(fare la spesa, pagare etc.) in maniera autonoma.
Si tratta di una iniziativa molto originale e che va incontro ai nuovi scenari che si sono creati nella nostra società a seguito della crisi economica e dall’innalzamento dell’aspettativa di vita. Gli Enti Locali della Valdichiana hanno colto immediatamente le opportunità di questo progetto e, facendosi forza della collaborazione e dell’armonia esistente tra di essi e le istituzioni socio/sanitarie (Asl) e le associazioni come Aima, hanno concretizzato in tempi molto rapidi l’attuazione del progetto “ChiAma – Negozio amico dei nonni”, trovando grande collaborazione e sensibilità da parte delle associazioni di categoria del commercio (Confcommercio e Confesercenti).
Il punto d’informazioni del progetto sarà coordinato da Aima (Associazione Italiana Malattia di Alzheimer) presente da anni sul territorio della Valdichiana nella sede del Centro di Ascolto di Camucia in via Matteotti,5 (Tel. 0575.601157), con l’obiettivo di sostenere e aiutare le famiglie coinvolte nell’assistenza e cura di persone malate di demenza.
All’interno del progetto Alzheimer, in collaborazione con i cinque Comuni della Zona, con la Azienda sanitaria e con i Medici di medicina generale, l’Aima promuove la sensibilizzazione alle tematiche della malattia e collabora ai progetti per gli anziani in integrazione con la Rete dei Servizi
Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…
Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…
“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…
È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…
Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…
TOP TEN Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo di Aldo Cazzullo,…