Un tutto esaurito sabato alla galleria Furio del Furia per la cerimonia conclusiva del concorso indetto dall’Amministrazione Comunale di Foiano “Premio Eco Associazione”. Il progetto ideato dall’Assessorato all’Ambiente in collaborazione con Sei Toscana, Legambiente Arezzo e Valdichianaoggi dedicato alle Associazioni del territorio sulle buone pratiche ambientali. Durante la cerimonia i vari rappresentanti delle Associazioni in gara hanno illustrato i loro progetti ecologici eseguiti durante il 2015 e presentato le loro prossime iniziative.
Tra gli ospiti della giornata il Presidente di Sei Toscana Simone Viti che durante il suo intervento si è complimentato per la bella iniziativa e per i bei progetti delle Associazioni, inoltre ha evidenziato l’importanza della sensibilizzazione in questo campo affiancata ai progetti in atto nel comune foianese e in quelli della Valdichiana.
La giuria, fino alla cerimonia conclusiva del concorso ancora segreta, presidiata dal cortonese Valter Lupetti e coadiuvata da Erika Roccioletti responsabile comunicazione di Sei Toscana, dal Presidente di Legambiente Arezzo Chiara Signirini e dal tesoriere Alessandra Capizzi ha decretato vincitore della I° edizione del concorso l’Associazione Pro Loco Foiano per l’impegno oltre che nella differenziazione dei rifiuti e l’ utilizzo di alimenti a km 0 anche per le belle iniziative di riqualificazione urbana in particolare il progetto “Regala un albero al tuo paese”.
Secondo classificato l’associazione Masquerada, la band di percussionisti ormai famosa in tutto il centro Italia, i quali hanno utilizzato nel proprio progetto materiali di recupero trasformandoli in strumenti musicali per i loro spettacoli di strada.
Terzo classificato Associazione Comitato Festeggiamenti La Pace, organizzando la propria festa religiosa con un’attenzione particolare alle tematiche ambientali, non solo raccolta differenziata ma anche uso di luci a led e area ragazzi interamente organizzata con materiali di recupero.
Premio speciale della giuria aggiudicato al Carnevale di Foiano. L’associazione più conosciuta e importante del territorio non solo foianese ma di tutta la provincia è stata premiata per il grande lavoro di eco sostenibilità e lo sforzo nel minimizzare l’impatto ambientale che la costruzione di giganti di cartapesta comporta. Inoltre nell’illustrazione del progetto il Presidente del Carnevale Massimo di Chiara ha invitato tutti i presenti all’edizione 2016 che prenderà il via il prossimo 31 gennaio e proseguirà per tutte le domeniche di Febbario.
Un ringraziamento da parte dell’Amministrazione anche all’associazione podistica Avis, all’associazione culturale Scannagallo e all’associazione C’entro anch’io che hanno contribuito in maniera importante alla vita del territorio con i loro progetti e le loro manifestazioni.
Al progetto ha partecipato, fuori concorso, l’associazione castiglionese di Sara Rapini “La Conserveria”, azienda di ragazzi speciali onlus che lavora nella trasformazione alimentare. A loro è stato dedicato un premio speciale di partecipazione e i ragazzi dell’associazione hanno fatto assaggiare, a fine cerimonia, i loro tanti prodotti.
La cerimonia conclusiva del concorso è stata anche un momento per illustrare da parte del Vice-Sindaco e Assessore all’Ambiente di Foiano Jacopo Franci i progetti in questo campo dell’Amministrazione per il 2016. Tra i più in evidenza l’apertura in estate del Centro di Raccolta Intercomunale assieme ai comuni di Lucignano e Marciano; L’oasi ecologica del Carnevale, spazio dedicato ai quattro cantieri del Carnevale dove conferire i materiali più ingombrati per la costruzione dei carri; le isole ecologiche pubbliche, strutture a 4 contenitori per vetro, carta, plastica e rifiuto indifferenziata per giardini e spazi pubblici che sostituiranno i soliti cestini; apertura del servizio di porta a porta nel circondario del centro storico di Foiano. Non solo rifiuti ma anche acqua e tutela ambientale, saranno infatti presentati e inaugurati a breve due importanti progetti finanziati dalla Regione Toscana e dal gestore Nuove Acque quali l’arrivo dell’acqua di Montedoglio a Pozzo della Chiana e la costruzione di una nuova rete di collettori fognari a servizio dell’area Nord di Foiano con collegamento all’impianto di depurazione di Foiano.
Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…
Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…
“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…
È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…
Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…
TOP TEN Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo di Aldo Cazzullo,…