Categories Dai Comuni

Premio E-GOV: riconoscimento per il Comune di Cortona

Il Premio E GOV riconosce ogni anno i migliori progetti d’innovazione sviluppati dalle Pubbliche Amministrazioni. La manifestazione giunta quest’anno alla decima edizione si è svolta al Palazzo del Turismo di Riccione il 19 settembre scorso ed è stata come al solito un punto di incontro dove i protagonisti del settore pubblico si sono potuti confrontare, stabilendo contatti, alzando domande, cercando risposte.

107 progetti partecipanti, sei  le sezioni: SMART CITIES E SMART TERRITORIES – SOSTEGNO A IMPRESE E START UP – EFFICIENZA INTERNA – OPEN DATA E PARTECIPAZIONE – CULTURA DIGITALE – QUALIFICAZIONE DEI SERVIZI DI POLIZIA LOCALE

Cortona ha partecipato con il Progetto di valorizzazione del Parco Archeologico con tecnologie wireless ed energia solare di innovazione legato al parco Archeologico ed è risultato vincitore nella sezione Smart Cities e Smart Territories.

Questa la motivazione della Giuria:

Il progetto è di particolare interesse per la diversificazione dei servizi offerti attraverso la App, in particolare la personalizzazione del percorso programmabile (in bicicletta, trekking) grazie all’inserimento di dati in input degli utenti.

L’iniziativa unisce la piena fruibilità del patrimonio storico ed architettonico con importanti introduzioni di tecnologia a supporto dello sviluppo turistico di comunità territoriali.

Nella stessa sezione premi anche per la Regione Piemonte ed il Comune di Matera.

“Senza dubbio, dichiara il Sindaco di Cortona Andrea Vignini, questo premio ci inorgoglisce e ci da una ulteriore motivazione per spingere sempre di più nella direzione dell’innovazione della qualificazione dei servizi ai turisti ed ai cittadini, sempre con un occhio alla sostenibilità ed al rispetto dell’ambiente.

Cortona è una eccellenza italiana non solo per il suo incredibile e bellissimo patrimonio culturale ed ambientale, ma anche per la sua politica e la sua programmazione.

Nei prossimi mesi il Parco Archeologico, sul quale sono state investite somme importanti, prenderà sempre più forma e questi riconoscimenti sono uno stimolo fondamentale per noi e per tutta la città”.

Tutto il progetto è consultabile sul sito  http://www.maecparco.it/

Michele Lupetti

Colui che nel lontano 2006 ideò tutto questo. Fondatore e proprietario di ValdichianaOggi, dopo gli inizi col blog "Il Pollo della Valdichiana". Oltre a dispensare opinioni sulle cose locali è Beatlesiano da sempre (corrente-Paul Mc Cartney), coltiva strane passioni cinematografiche e musicali mescolando Hitchcock con La Corazzata Potemkin, Nadav Guedj con i Kraftwerk. I suoi veri eroi, però, sono Franco Gasparri, Tomas Milian, Maurizio Merli, Umberto Lenzi... volti di un'epoca in cui sarebbe stato decisamente più di moda: gli anni '70

Share
Published by
Michele Lupetti
Tags cortona

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

1 anno ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago