È giunto all’epilogo il XXIV Premio Nazionale di Pittura “Città di Civitella”, evento culturale oggi ampiamente apprezzato e diffuso in tutta Italia e non solo, che è opinione consolidata attestarsi su livelli di qualità riconosciuti sia dagli stessi espositori che dagli esperti d’arte contemporanea, anche attraverso la stampa di un catalogo distribuito in ambito nazionale.
Centosette gli artisti partecipanti quest’anno, provenienti da tutto il territorio nazionale, da Udine a Catanzaro, dal Veneto e Lombardia a Molise e Puglia, che con le loro opere, caratterizzate da una grande varietà di stili e tendenze pittoriche, hanno offerto al visitatore un interessante saggio sulla molteplicità di indirizzi che contraddistinguono gli attuali processi di trasformazione dell’arte visiva. Ricorrono, in questa edizione del Premio, i cinquant’anni di manifestazioni artistiche organizzate dall’Amministrazione Comunale, costellate da eventi collaterali, che hanno reso Civitella fulcro importante di esperienze avanzate condotte da artisti di livello, noti per la loro presenza alla Biennale di Venezia e ad altre importanti rassegne a livello internazionale. I premi principali, messi in palio da Comune e Associazione Pro Loco, sono stati così assegnati dalla Commissione Giudicatrice: secondo premio a Pierangelo Arbosti di Ghedi (Novara) per l’opera “Spazio senza fine”; primo premio a Edi Brancolini di Carpi (Modena) con l’opera “Un’ora prima del martirio”, che la Giuria ha definito di notevole qualità pittorica. Questi due quadri andranno ad aumentare la già alta qualità degli elaborati presenti nella Galleria d’Arte Contemporanea di Civitella. Sono stati quindi assegnati gli altri diciassette premi-acquisto prenotati da Enti, Ditte private e singoli cittadini con un meccanismo innovativo di attribuzione che, pur nell’ambito della selezione operata dalla Giuria, privilegia il gusto personale del committente. Dopo avere assegnato i premi di rappresentanza e le segnalazioni di merito, la Giuria, rilevato il generale ottimo livello qualitativo delle opere concorrenti, si è rammaricata di non aver potuto premiare molti altri quadri che avrebbero meritato il premio-acquisto e la pubblicazione in catalogo.
L’appuntamento è per domenica 23 ottobre, a partire dalle ore 11, a Civitella in Val di Chiana, dove, in presenza delle autorità, Ginetta Menchetti Sindaco di Civitella, Valeria Nassini Assessore alla Cultura e Lucia De Robertis Vicepresidente del Consiglio Regionale della Toscana, si terrà la cerimonia ufficiale della premiazione. Sarà premiato anche lo scultore di Castiglion Fiorentino Alberto Bruni, artista particolare, che ha fatto della pietra serena il proprio mezzo comunicativo riuscendo a scolpire opere di notevole intensità espressiva. L’Associazione Pro Loco Civitella consegnerà a Bruni una fusione in bronzo con vedute di Civitella per la personale di scultura che, affiancando il Premio di Pittura, ha trovato collocazione nel Centro Museale del paese.
Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…
Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…
“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…
È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…
Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…
TOP TEN Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo di Aldo Cazzullo,…