Al progetto “Argento vivo – Attività di valorizzazione delle generazioni d’argento e di avvicinamento delle medesime alle generazioni più giovani”, elaborato dall’Assessorato alle Politiche Sociali del Comune, è stato riconosciuto uno dei premi per iniziative di promozione dell’invecchiamento attivo e di solidarietà tra le generazioni promossi del Ministero per la Cooperazione Internazionale e le Politiche per la Famiglia.
L’obiettivo del progetto è fornire agli ultracinquantenni, attivi nel volontariato, i mezzi necessari all’espletamento di attività socialmente utili. Al contempo intende migliorare le conoscenze informatiche, le capacità relazionali, il bagaglio culturale e civile di questa fascia di cittadini. Il punto di partenza e di forza di questo progetto, è la collaborazione già esistente tra il Comune, la scuola e le locali Associazioni di volontariato. Si è voluto in questo modo dare maggiore forza e possibilità a tale collaborazione, consapevoli dell’impegno che la nostra comunità esprime da anni nel volontariato. Ben cinque gli ambiti sociali d’intervento: alfabetizzazione informatica, aiuto compiti scolastici, sicurezza stradale, musei e verde pubblico. Il progetto avrà durata biennale è sarà finanziato dal premio per le spese inerenti l’acquisto delle strumentazioni, la formazione e il rimborso spese dei volontari.
Sabato 31 agosto u.s., nella sala del Consiglio Comunale, ha avuto luogo un incontro preliminare con le Associazioni del territorio per illustrare le finalità del progetto e chiedere la loro adesione. I presidenti delle Associazioni hanno espresso soddisfazione per le opportunità che questo progetto offrirà a tutta la comunità castiglionese e si sono impegnati a riferire ai rispettivi iscritti.
A breve seguirà la formalizzazione dell’accordo con il Dipartimento delle Politiche della Famiglia e l’avvio del progetto sulla base dei requisiti del premio. Tutti coloro che fossero interessati a ricevere ulteriori informazioni sul progetto possono rivolgersi all’ufficio Servizi Sociali del Comune nei giorni di apertura al pubblico (martedì, venerdì e sabato), o telefonare allo 0575.656465.