Venerdì 10 luglio 2015 a Cortona arriva il Ministro del Lavoro Giuliano Poletti per consegnare i riconoscimenti al Comune e ai volontari. ALL’OPERA PER IL BENE COMUNE è questo il titolo del progetto ideato dall’Assessorato alle Politiche Sociali e dall’Assessorato all’Ambiente del Comune di Cortona in collaborazione con il Consorzio Sociale Comars e la Cooperativa COLAP onlus che ha preso il via nel mese di aprile.
“Siamo sempre stati convinti, dichiara il Sindaco di Cortona Francesca Basanieri, della bontà del progetto e del suo valore etico, ma il riconoscimento del Ministro Poletti è veramente una grande soddisfazione.
Cortona è stato indicato come primo tra i Comuni Italiani ad aver aderito all’iniziativa DIAMOCIUNAMANO, promossa dal Ministero del Lavoro, con il progetto ALL’OPERA PER IL BENE COMUNE.
Il Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali Giuliano Poletti sarà a Cortona venerdì 10 luglio alle ore 10 presso il Centro convegni S.Agostino per consegnare di persona i riconoscimenti.
La nostra soddisfazione, prosegue il Sindaco Basanieri non è solo per la capacità dell’Amministrazione Comunale nel costruire progetti innovativi ma è soprattutto per gli undici volontari che hanno dato la disponibilità a prestare la propria opera per la cura della città e che in poche settimane hanno dimostrato grande sensbilità, passione e spirito di sacrificio.
Sono convinta che questo risultato così importante sia soprattutto merito loro e spero che sia un nuovo inizio per loro e momento di crescita per tutti noi.
Nostro compito, come Amministratori Locali, è quello di migliorare la qualità della vita e creare occasioni di crescita e questo progetto racchiude in se tutte queste caratteristiche.”
“In poche settimane, dichiara l’Assessore alle Politiche Sociali Andrea Bernardini, i volontari hanno dimostrato quanto sia importante l’impegno di tutti per il bene comune. Il progetto nasce dal desiderio di offrire risposte alle persone che attualmente versano in condizioni di fragilità socio-economico mediante un contributo economico finalizzato. Questo progetto si pone l’obbiettivo di sperimentare una modalità innovativa di promozione sociale, coinvolgendo gli interessati nel prendersi cura della città nella quale vivono, diventando così “Volontari per il bene comune”.
Questo progetto e l’importante riconoscimento ottenuto ci dà lo stimolo per partire a breve con l’ applicazione del “regolamento sulla collaborazione tra cittadini e Amministrazione per la cura e la rigenerazione dei beni comuni”, approvato solo pochi mesi fa, e che prevede il coinvolgimento delle associazioni del territorio e dei singoli cittadini in azioni di volontariato per la cura e la rigenerazione dei beni comuni urbani. “
“Sono convinta, conclude il Sindaco Francesca Basanieri, che la strada aperta con ALL’OPERA PER IL BENE COMUNE possa portare ottimi risultati per tutti. Questo è solo il primo passo di un progetto che vogliamo ripetere ed estendere anche in altre parti del territorio, perché consente numerosi vantaggi sia in ambito sociale per le persone che trovano una possibilità di rinserimento nella società e non un semplice assistenzialismo fine a se stesso e anche in ambito ambientale perché permetterà di aumentare ancora di più il grado di cura e pulizia del territorio.”
Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…
Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…
“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…
È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…
Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…
TOP TEN Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo di Aldo Cazzullo,…