Si conferma un trend positivo nei risultati dell’attività dell’anno 2014 nonostante l’importante diminuzione di organico ridotto di 1/3 in poco meno di cinque anni. Sono state completate tutte le procedure per l’avvio dei nuovi sistemi di controllo della zona a traffico limitato e di videosorveglianza nel centro storico di Cortona. La zona a traffico limitato controllata dai varchi elettronici in modalità di pre-esercizio e la videosorveglianza sono entrate in funzione il 13 gennaio 2014.
Il 1 ottobre 2014 è iniziato l’esercizio ordinario ed i sistemi di controllo elettronico degli accessi alla zona a traffico limitato sono entrati in funzione per elevare sanzioni. Di particolare interesse la riorganizzazione delle pagine del sito web del Comune (www.comunedicortona.it) dedicate ai nuovi sistemi elettronici di controllo degli accessi nel centro storico tra cui la creazione di una sezione “servizi on line” attraverso la quale l’utente può inoltrare richiesta di transito on-line alla Polizia Municipale ovvero, se già autorizzato, verificare on-line lo stato del proprio permesso e la relativa scadenza.
Per le strutture ricettive aventi sede in zona a traffico limitato è stata attivata la gestione on-line da parte dei gestori dei transiti dei propri clienti. E’ stato inoltre istituito apposito QR-CODE presso i varchi che consente la visualizzazione su telefoni cellulari e tablet della pagina web di richiesta del transito temporaneo In aumento i verbali al Codice della Strada (5.131) di cui 515 per violazione delle zone a traffico limitato.
I picchi di violazioni quanto agli accessi in zona a traffico limitato si registrano nei giorni di martedì, mercoledì e sabato nelle fascia orarie tra le 10:00 e le 12:00 e tra le 17:00 e le 18:00. Delle sanzioni per accesso in zona a traffico limitato oltre il 50% ha riguardato cittadini residenti nel nostro Comune. In evidente aumento anche i verbali elevati a carico di cittadini residenti all’estero e veicoli stranieri passati da 269 a 403.
Di rilievo il controllo su veicoli privi di copertura assicurativa che hanno portato ad un aumento del 200% dei sequestri rispetto all’anno 2013. Circa del 30% in più in due anni le attività di rilevazione degli incidenti stradali passati da 62 nel 2012, 73 nel 2013 e 77 nel 2014 di cui 47 con feriti e 1 con esito mortale.
Importante in termini numerici l’attività amministrativa: 1094 le autorizzazioni, 283 le ordinanze per la circolazione stradale, 20 le ordinanze di necessità ed urgenza a tutela della pubblica incolumità. In aumento di circa il 30% le attività di polizia giudiziaria, nonchè i sopralluoghi ambientali e gli accertamenti per inconvenienti vari.
Da segnalare l’attività relativa agli accertamenti anagrafici che, al di là del dato statistico, 1141 pratiche migratorie definite, ha visto una costante presenza in tutte le frazioni del Comune: l’agente incaricato ha varcato la soglia delle abitazioni, ha acquisito informazioni, ha preso contezza delle persone che di fatto vi abitano. Insomma ha fatto proprio un importante bagaglio di conoscenze che permette di avere sempre presente il polso delle situazioni. Importante la presenza in tutte le manifestazioni ed iniziative organizzate in Cortona.
Notevole infine il lavoro quotidiano di servizio alla cittadinanza orientato al soddisfacimento di richieste ed esigenze relative alla sicurezza, non configurabile nelle fattispecie più gravi di abusi o violazioni a norme o regolamenti, che ha visto il fattivo e risolutivo intervento della Polizia Municipale. Una grande mole di lavoro, molta della quale pressochè invisibile, cui è difficile dare una definizione numerica che ogni giorno viene affrontata dal personale della Polizia Municipale.
Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…
Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…
“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…
È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…
Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…
TOP TEN Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo di Aldo Cazzullo,…